Emergenza rifiuti Cilento rientrata? Secondo l’assessore Romano si
| di Biagio CafaroSecondo le dichiarazioni dell’assessore all’Ambiente della Regione Campania, Giovanni Romano, l’emergenza rifiuti che ha coinvolto tutta la Campania, compreso il Cilento, è rientrata. In merito ad una possibile nuova ordinanza per i flussi extraprovinciali di rifiuti, in seguito alla scadenza della precedente, Romano dichiara: “Al momento la Campania è una regione normale, non ci sono criticità in nessuna provincia”. Le provincie interessate erano quelle di Napoli e di Salerno.
“Non abbiamo avuto la richiesta dalle province interessate, cioe’ Napoli e Salerno, – ha dichiarato Romano ad adnkronos – perché non c’é lo stato di non sufficienza. Un risultato effetto delle ordinanze che sono servite non solo a garantire la gestione quotidiana, ma anche a recuperare negli impianti Stir, oltre al venir meno del decreto legge del governo. Con Liguria, Toscana ed Emilia Romagna abbiamo già protocolli d’intesa e abbiamo inoltre rinegoziato le quantità, intanto i flussi continuano […]. Stiamo lavorando in questi giorni sull’ipotesi tecnica di far lavorare l’impianto di Battipaglia, che è sostanzialmente libero”.
L’emergenza rifiuti quindi è rientrata ma l’estate cilentana è stata caratterizzata dai cumuli di spazzatura che hanno deturpato il territorio. Il Cilento ha subito un’ulteriore danno, in particolare il comune di Centola con la sua località marina Palinuro ha patito un danno d’immagine non indifferente.
L’emergenza rifiuti maturata durante il periodo di maggior turismo rischia di portare i propri strascichi anche negli anni a venire, quando chi è stato a villeggiare nel Cilento quest’estate sicuramente terrà conto dei rifiuti per scegliere la propria meta il prossimo anno.
Articoli correlati:
Il Cilento sommerso dai rifiuti
San Giovanni a Piro: Piazza della spazzatura
©Riproduzione riservata