Sala Consilina, chi la spunterà tra gli istituti Cicerone, Gatta e De Petrinis?
| di Luigi MartinoDal primo settembre prossimo si affaccia uno scenario inedito che coinvolge (e sconvolge) la maggior parte degli istituti di istruzione superiore del Vallo di Diano. Soltanto il “Leto” di Teggiano e il “Sacco” di Sant’Arsenio non saranno coinvolti in questa che si prospetta come una vera e propria rivoluzione.
Il liceo scientifico “Pisacane”, infatti, sarà un segmento dell’Istituto Omnicomprensivo di Padula, così come pure il turistico di Montesano e il professionale per il commercio di Polla. A Sala Consilina, invece, dagli attuali liceo classico, tecnico industriale e tecnico per geometri nascerà un unico polo di istruzione superiore. Una fusione che può sembrare a prima vista innaturale, data la specificità degli indirizzi (ai quali bisogni aggiungerci anche l’agrario e il professionale per l’agricoltura) ma che comunque, dal 1°settembre prossimo, rappresenterà un’unica realtà. A chi sarà intitolata questa nuova istituzione? Al momento sembra prevalere l’ipotesi “Cicerone”, facendo storcere orgogliosamente il naso a tutto il personale in forza attualmente al “Gatta” ed al “De Petrinis”.
Alla fine, con ogni probabilità, non la spunterà nessuno dei tre e forse questa sarebbe la soluzione migliore. E così, dal 1settembre 2012 il “Gatta” il “Cicerone” e il “De Petrinis” saranno probabilmente consegnati alla storia, senza possibilità alcuna di futuro.
©Riproduzione riservata