Eredita, il “Volo dell’Angelo” tra fede e tradizione
| di Giuseppe ConteIl 24 Giugno segna la ricorrenza di San Giovanni Battista, patrono di Eredita, frazione di Ogliastro Cilento.
Il culto dei santi è una tradizione ancora ben radicata nella cultura locale ed ogni paese manifesta la sua devozione secondo le usanze del luogo.
Ad Eredita, la festività di San Govanni è scandita dal tradizionale “Volo dell’Angelo”, una rappresentazione sacra dai connotati assolutamente carichi di storia e nel contempo di folklore.
Questo tipo di tradizione sopravvive nel Cilento in diversi centri ancora: è il caso di Rutino, in occasione di San Michele Arcangelo, di Vatolla, per la ricorrenza della Madonna e di Camella, in occasione di San Nazario.
“Spiritualità e paganesimo” si mescolano in tale occasione fino a riportarci nel più vivo delle nostre radici che ormai contemplano a pieno il nostro patrimonio culturale.
Oltre alla sacra rappresentazione, in mattinata si da luogo alla tradizionale processione, con la statua del Santo, le caratteristiche “cente” e la folla di fedeli proveniente anche dai paesi vicini.
In serata l’immancabile spettacolo pirotecnico seguirà il consueto concerto, che quest’anno vedrà sul palco della piazza cittadina, la presenza di Anna Tatangelo.
©Riproduzione riservata