Nasce il Casacastra-Lab: «Nuovo strumento a servizio delle imprese del Cilento»
| di RedazioneVenerdì 11 luglio il Gal inaugura a Cuccaro Vetere il Casacastra-Lab. Si tratta di un centro studi di analisi agrarie, zootecniche ed ambientali. Prima del ‘taglio del nastro’ si terrà alle 19:30 un incontro nell’aula consiliare del Comune nell’ex Convento di San Francesco per presentare il progetto e le sue potenzialità. Interverranno Aldo Luongo, sindaco di Cuccaro Vetere, lVincenzo Speranza, presidente Comunità Montana Bussento Lambro e Mingardo, Pietro Forte, presidente del Gal Casacastra, Mafalda Inglese, responsabile tecnico Casacastra-Lab, Francesco Castiello, presidente Bcc del Cilento e Lucania Sud, Vittorio Sangiorgio, presidente Coldiretti Salerno, Antonio Valiante, vice presidente del consiglio regionale della Campania. Modererà Carmine Farnetano, coordinatore del Gal Casacastra.
Il Centro Studi, grazie anche all’accordo di programma, sottoscritto dal Gal con la Comunità Montana Lambro Mingardo e Bussento e con il comune di Cuccaro Vetere, erogherà per i primi 12 mesi servizi sia di natura tecnica che scientifica a titolo gratuito. Il laboratorio rappresenta uno strumento a disposizione delle aziende agricole, delle amministrazioni locali, delle associazioni e delle strutture scolastiche, finalizzato ad offrire un servizio di analisi su matrici acqua, terreno, olio, latte e vino. Il servizio è sperimentale ed è orientato alla ricerca per fornire alle aziende anche un primo screening sulla validità dei loro processi produttivi.
Per coinvolgere il territorio e far conoscere l’iniziativa, per il primo anno sono state programmate una serie di attività che coinvolgeranno a vario titolo tutta l’area del Gal(che comprende i Comuni di Alfano, Ascea, Camerota, Casaletto Spartano, Caselle in Pittari, Celle di Bulgheria, Centola, Cuccaro Vetere, Futani, Ispani, Laurito, Montano Antilia, Morigerati, Pisciotta, Roccagloriosa, Rofrano, San Giovanni a Piro, San Mauro la Bruca, Santa Marina, Sapri, Torraca, Torre Orsaia, Tortorella e Vibonati)
Tra questi l’iniziativa “Merenda del territorio”, per costruire un percorso di avvicinamento del prodotto-produttore-territorio-bambini. E poi la “Stagione dell’olio”, che sarà l’occasione per caratterizzare un prodotto locale importante come l’olio che, nel nostro territorio, si identifica con la varietà pisciottana. Per stimolare la conoscenza del territorio da un punto di vista scientifico, e in particolare botanico, il Centro Studi realizzerà “La ludoteca degli alberi”. La “Campagna delle Acque Sorgive” sarà finalizzata a realizzare il pre-screening analitico acque sorgive per fini di interesse scientifico e territoriale. Infine, con il “Corso di alta formazione in Indice Biologico Esteso e fauna ittica del territorio” si sosterranno interventi di Alta specializzazione negli argomenti inerenti analisi in situ degli ambienti fluviali.
©
©Riproduzione riservata