Geo-giornalismo, ad Ascea il Congresso nazionale della stampa turistica

| di
Geo-giornalismo, ad Ascea il Congresso nazionale della stampa turistica

Sabato 12 ottobre si svolgerà, presso l’auditorium Parmenide del complesso Alario di Ascea Marina, il Congresso nazionale della stampa turistica, organizzato dalla Fondazione Alario per Elea-Velia onlus e dall’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, con il patrocinio dell’Ordine nazionale dei giornalisti, della Federazione nazionale della stampa e dell’Enit.

L’iniziativa, presentata a Napoli presso il “Suor Orsola Benincasa” dal presidente della Fondazione Alario, Carmelo Conte, dal rettore, Lucio D’Alessandro, e dall’assessore regionale al Turismo e ai Beni Culturali Pasquale Sommese, rilancia dopo decenni, in un territorio complesso come quello degli Alburni, del Cilento e del Diano, l’esigenza «di un progetto di comunicazione per coinvolgere, promuovere ricerche ed elaborazioni, confronti e informazioni che accompagnino tutte le fasi ideative, attuative e di mercato», come ha ricordato Conte nel corso del colloquio con la stampa.

Per queste finalità, la Fondazione Alario sabato presenterà un’ipotesi progettuale di agenzia multimodale/multimediale di comunicazione/informazione/marketing al servizio delle istituzioni e dell’economia locale. «Un progetto che ha l’ambizione  – ha chiarito il presidente della Fondazione – di svolgere una propria funzione geo-giornalistica per stimolare e operare coinvolgendo il territorio. L’ipotesi progettuale fonda sull’idea di geo-giornalismo che, già da mesi, il laboratorio culturale della Fondazione sta mettendo a punto, anche sul piano teorico, avendo riguardo di privilegiare una forma di racconto che valorizzi l’osservazione del territorio come fonte diretta di narrazione, testimoniando fatti relativi ai fenomeni territoriali da leggere in un contesto storico, politico, sociale».

La giornata vedrà impegnati ad Ascea docenti universitari, geografi e giornalisti, per la prima volta insieme in un serrato confronto. Ne discuteranno: il rettore Filippo Bencardino, la professoressa Paola Villani, presidente del Corso di laurea in progettazione e gestione del turismo culturale del “Suor Orsola”, il presidente dell’Ordine nazionale dei Giornalisti Enzo Iacopino, il componente la giunta esecutiva della Federazione nazionale della stampa Mimmo Falco. I lavori, coordinati dall’editorialista del Mattino Massimo Adinolfi, saranno aperti dal saluto del sindaco di Ascea Mario Rizzo e dagli interventi del presidente della Fondazione Alario Carmelo Conte e del rettore dell’Università Suor Orsola Benincasa Lucio d’Alessandro.

Nel pomeriggio seguiranno interventi strategici e testimonianze di vissuti comunicativi e turistici con il giornalista Eduardo Scotti, il consigliere d’amministrazione dell’Associazione Enti Locali Giovanni Caggiano, il presidente di Confesercenti Salerno Enrico Bottiglieri e il direttore di wwwintoscana.it Davide De Crescenzo.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata