La vacanza del sorriso: un’esperienza da vivere!
| di Rosalia TancrediAd ideare e realizzare questo importante progetto, è l’ associazione Montanari & Ripe Rosse di Montecorice, che ormai da anni organizza questa singolare vacanza, all’insegna del relax e del divertimento, tutta dedicata ai bambini.
Vitto, alloggio con trattamento di pensione completa, attività ludico – ricreative, escursioni, visite guidate, serate musicali e tanto altro, questo è ciò che offre “La vacanza del sorriso”.
Sostenere lo sviluppo della cultura della solidarietà, perseguire azioni di pubblica utilità, tutelare, valorizzare e promuovere il patrimonio culturale, sociale ed ambientale del parco, questi i fini dell’associazione Montanari & Ripe Rosse, che ritiene “La vacanza del sorriso” l’iniziativa più coinvolgente umanamente, sebbene complicata nella modalità di realizzazione.
“Non è facile programmare un’iniziativa del genere”, afferma Giuseppe Damiani, uno degli organizzatori. “Bisogna essere animati da sensibilità, generosità, impegno, fervore e passione e una buona capacità organizzativa, senza trascurare la coesione e lo spirito di collaborazione indispensabile tra i tanti partner aderenti al progetto, tutti animati dal comune scopo di offrire accoglienza ai bambini provenienti da tutta Italia”.
Si è costituito per tanto un comitato tecnico denominato Cilento Verde Blu che si occupa della gestione dell’iniziativa, creando una rete di contatti solida ed efficace.
Fondamentale il sostegno degli operatori aderenti all’associazione Cilentoturismo.it, di enti pubblici, operatori sociali ed economici, operatori delle strutture socio – sanitarie pediatriche onco – ematologiche, ospedali e cliniche, associazioni, fondazioni, comitati di genitori di tutta Italia e di tanti semplici cittadini.
Svoltasi quest’anno nel mese di giugno, “La vacanza del sorriso” ha ancora una volta visto il concretizzarsi dei suoi scopi. La serata conclusiva del soggiorno, caratterizzata da canti e balli, svoltasi per questa edizione, presso “La Buca di Bacco” di Ascea Marina, ha visto bambini emozionati e genitori commossi che avrebbero non voluto vedere l’avvicinarsi dell’ora della partenza dal Cilento.
Una formula innovativa adottata dagli organizzatori per “La vacanza del sorriso”.
Non raccolte di contributi ed erogazioni in denaro, infatti, per la realizzazione della manifestazione, ma soltanto offerte dirette e materiali di beni e servizi per la realizzazione di pacchetti turistici gratuiti da offrire alle famiglie.
Questo il successo di tale iniziativa, che non avrebbe senso se ad animarla non fosse la sensibilità e il buon cuore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
©Riproduzione riservata