Neve e gelo nel Cilento, scuole chiuse e disagi (FOTO)
| di Luigi MartinoLa neve, seppur leggermente, è arrivata anche sulle spiagge cilentana. Le montagne, invece, sia nel Cilento che nel Vallo di Diano e negli Alburni, sono completamente ricoperte da un manto bianco. Ma il piacevole scenario resta solo da cartolina. Perchè sono numerosi i disagi provocati dal maltempo. Soprattutto nelle strade interne della provincia di Salerno dove la neve rischia di rendere complicata la circolazione.
Scuole chiuse Restano chiusi i plessi scolastici nel Vallo di Diano a causa del maltempo ed in particolare delle precipitazioni nevose che da sabato interessano i centri del vasto comprensorio a sud di Salerno. I sindaci dei comuni di Monte San Giacomo, Montesano sulla Marcellana, Padula, Sala Consilina, Vallo della Lucania, Sassano e Teggiano, nonchè il commissario prefettizio di Polla, hanno emesso apposite ordinanze di chiusura di tutti gli istituti scolastici, di ogni ordine e grado, presenti nei rispettivi territori comunali. Nella giornata di sabato, invece, i sindaci dei comuni San Pietro al Tanagro, San Rufo e Sant’Arsenio, avevano già programmato la chiusura delle scuole, sempre per la giornata di oggi, in occasione della vigilia di Carnevale.
Le previsioni per oggi La mattinata dovrebbe trascorrere tranquilla in gran parte del territorio salernitano. Solo dal pomeriggio sono previsti addensamenti nuvolosi che, in alcuni casi, potrebbe anche provocare pioggia. Che si tramuterebbe in neve nelle zone interne e ad alta quota.
Le temperature del Cilento e Vallo di Diano San Pietro al Tanagro è uno dei paesi più freddi della provincia di Salerno: in questi giorni la temperatura minima ha sfiorato i meno nove gradi (-9) mentre la massima è arrivata solo a meno due (-2). Tra le zone più fredde, come hanno confermato i rilevamenti di Campania Meteo che ha stazioni sparse in gran parte del territorio regionale, ci sono: Buonabitacolo (-7), Castiglione del Genovesi (-1), Montano Antilia e l’area dei Monti Alburni che oscillano tra il -1 e il -2, Baronissi e Fisciano che nelle ore più freddo sono sotto lo zero, Oliveto Citra che supera anche i meno due (-2).
La protezione civile sconsiglia spostamenti in macchina. In casi estremi c’è l’obbligo di catene sulla superstrada cilentana e sulle arterie che collegano i paesi dell’entroterra.
©
©Riproduzione riservata