Maltempo, mercoledì allerta meteo sul Cilento
| di Biagio CafaroDalle ore 18 di questa sera, martedì 11 febbraio, per le prossime 24 ore è allerta meteo nel territorio del Cilento e Vallo di Diano con rischio idrogeologico.
La Protezione civile della regione Campania, visto e tenuto conto del bollettino meteorologico e visto l’avviso regionale di avverse condizioni meteo e l’avviso di criticità idrogeologica ed idraulica emessi dal centro funzionale multi rischi – area meteorologica con livello di criticità moderata, ha diramato l’allerta meteo per rischio idrogeologico localizzato ed idraulico diffuso dalle ore 18 di mercoledì 11 febbraio alle ore 18 di mercoledì 12 per tutta la regione Campania.
A far preoccupare sono le previsioni di diffuse attivazioni di frane superficiali e colate rapide detritiche o di fango, oltre alla possibilità di attivazioni, riattivazioni e accelerazioni di fenomeni di instabilità anche profonda di versante, in contesti geologici particolarmente critici. L’attenzione sarà rivolta anche a possibili cadute massi in più punti del territorio.
Oltre ai rischi di smottamenti l’allerta è concentrata anche sui rischi idrici, è previsto l’innalzamento dell’acqua dei corsi d’acqua con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe e delle zone golenali, saranno interessati anche gli argini. Particolare attenzione sarà rivolta anche ai fenomeni di erosione, trasporto solido e divagazione dell’alveo.
Previsioni meteo nel Cilento e Vallo di Diano per mercoledì 12 febbraio:
Precipitazioni sparse e diffuse, anche a carattere di moderato o forte rovescio o temporale. I venti saranno moderati o forti occidentali con raffiche nei temporali e tendenza a disporsi da Nord. Il mare sarà agitato, in particolare durante i temporali. La visibilità sarà ridotta sulle zone montuose e, temporaneamente, durante le precipitazioni più intense.
©Riproduzione riservata