Assenteismo: decade consigliere di Padula
| di Biagio CafaroOltre un anno di assenze e circa 15 consigli comunali saltati queste le motivazioni che hanno portato il consiglio comunale di Padula a sostituire il consigliere Domenico Bianco con il primo dei non eletti della lista “Imparato per azioni concrete” Franco Addesso.
A quanto pare il motivo delle assenze dell’ormai ex consigliere risiederebbero nei viaggi di lavoro che lo vedono impegnato soprattutto in Svizzera. Ciò che resta da chiarire è il motivo per cui Bianco non abbia risposto alla lettera inviata il 17 dicembre 2012 da parte del consiglio comunale per informarlo »dell’avvio del procedimento per la dichiarazione di decadenza e, quindi – si legge nella delibera del consiglio – per la sua surroga, assegnando dieci giorni per presentare eventuali cause giustificative alle sue assenze nelle sedute del consiglio comunale».
Oltre al consiglio comunale anche la Prefettura di Salerno in seguito ad un esposto di una cittadina di Padula ha sollecitato la surroga del consigliere. Così il 29 aprile scorso la decisione del consiglio comunale di Padula di surrogare Domenico Bianco con Franco Adesso.
Il consigliere Vincenzo Polito, durante il consiglio comunale, ha voluto precisare i motivi della decisione: «La surroga non è dovuta assolutamente a questioni di carattere personali ma è un atto dovuto. Non è ammissibile alcuna strumentalizzazione di un problema così delicato».
©Riproduzione riservata