Agropoli: concerto di musiche ebraiche “New Old Klezmer”, con Amit Arieli
| di Vince EspositoProsegue la rassegna letteraria “Settembre Culturale al Castello”, promossa dall’amministrazione comunale di Agropoli nella suggestiva location del castello angioino-aragonese.
L’11 settembre, alle ore 20.00, protagonista sarà la musica con il concerto di musiche ebraiche “New Old Klezmer”, con Amit Arieli.
“New Old Klezmer” è una fantasia musicale in tre parti che ripercorre la millenaria esperienza strumentale del klezmer.
Nella prima parte “Ancient Times – tempi antichi”, suoni tradizionali si intrecciano a suoni sperimentali dando vita ad una spettacolare immagine sonora che evoca paesaggi e atmosfere bibliche.
Nella seconda parte “Tradition”, i suoni tipici del klezmer alternano Freilach ovvero brani dal carattere brillante con veloci acrobazie e virtuosismi affidati all’abilità tecnica e talvolta all’estro improvvisato dell’esecutore con nigunim (melodie) più libere e cantabili.
“Tradition” è la parte centrale e più lunga dell’opera frutto dello studio e della profonda conoscenza del repertorio klezmer da parte di Amit Arieli.
La terza parte “New” è un’esplosione di ritmo e sperimentazioni in cui i temi klezmer vengono sottoposti ad una rielaborazione in chiave moderna.
Amit Arieli
Nato nel 1977 in Israele ha intrapreso lo studio del clarinetto dall’età di sei anni e ha conseguito il diploma presso il Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze appena sedicenne ed un master presso la Hebrew University di Gerusalemme perfezionandosi con importanti clarinettisti quali Sabine Meyer, Richard Stolzman e Giora Feidman.
Ha partecipato a rassegne quali GAMO di Firenze e Neue Musik di Vienna, e si è esibito come solista con diverse orchestre quali l’ORF austriaca, la “Kammerorkester Halevi” e l’orchestra di Plovdiv.
Parallelamente alla musica classica ha coltivato la passione per le tradizioni musicali popolari, in particolare per quella ebraica diffondendone la cultura e la musica attraverso il “Progetto Lokshen”, fondato nel 1997 con l’attore-cantante Enrico Fink.
Collabora stabilmente con la nota cantante Antonella Ruggiero in un programma dedicato alla musica ebraica.
©Riproduzione riservata