“Otto Sale D’Italia” Un Weekend all’insegna del Tricolore

| di
“Otto Sale D’Italia” Un Weekend all’insegna del Tricolore

A Sala Consilina un weekend tricolore con il raduno delle “Sala d’Italia”.

Per tre giorni, i sindaci di otto comuni italiani, nella cui denominazione compaiono la parola “Sala” o suoi derivati, si incontrano appunto a Sala Consilina per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia.

Sono i comuni di Sala Baganza (Parma), Sala Comacina (Como), Sala Monferrato (Alessandria), Sala Biellese (Biella), La Salle (Aosta), Santa Maria di Sala (Venezia), Sala Bolognese (Bologna) ed, ovviamente, Sala Consilina.
 
Il singolare raduno segue gli altri due incontri svoltisi nel 2010 a Sala Baganza, in Emilia Romagna e, lo scorso mese di maggio, a Sala Monferrato, in Piemonte.
 
Nel corso del “weekend tricolore” gli otto sindaci, accompagnati dalle rispettive delegazioni, parteciperanno ad incontri, mostre e convegni dedicati al valore e all’importanza dell’Unità d’Italia.
 
Il programma ha avuto inizio il 9 settembre, dove, in Piazza Umberto I, si è svolta la festa “I Salesi d’Italia” organizzata dalla locale associazione Arti, Mestieri ed Usanze «D. Gatta» con la degustazione, fra l’altro, di prodotti tipici. 

Seguita il 10 settembre, alle 18,00, presso il plesso principale della Scuola dell’Infanzia, dall’incontro-dibattito, sul tema Province e Comuni d’Italia: quale futuro? 

A relazionare sono stati, fra gli altri,  gli onorevoli  Tino Iannuzzi ed Edmondo Cirielli, nonché i primi cittadini delle “Sala D’Italia”.

Oggi 11 settembre, alle ore 10,00, si è svolta la cerimonia di inaugurazione della scala di collegamento del corso Vittorio Emanuele con via Diego Gatta e sua intitolazione ai “Salesi d’Italia”.

A seguire, alle ore 12,00, le delegazioni degli otto comuni hanno preso parte ai festeggiamenti in onore della Madonna della Consolazione, più nota col nome di Madonna del Castello.

Nel pomeriggio, dalle ore 16,00, visite guidate al Battistero di San Giovanni in Fonte e alla Certosa di San Lorenzo in Padula.

In serata, poi, il raduno si concluderà a Sala Consilina, in piazza Umberto I, con il concerto Niccolò Fabi.
 
Intanto l’incontro delle “Otto Sala D’Italia”, è stato preceduto, nei giorni scorsi, da una serie di appuntamenti sempre dedicati all’Unità d’Italia.

In particolare il 3 e 4 settembre ha avutto luogo la rievocazione storica le “Giornate Garibaldine” con la riproposizione dell’arrivo, il 5 settembre 1860, del generale Garibaldi a Sala Consilina.

Martedì, 6 settembre, in collaborazione con il Comune di Chianche, c’è stata l’inaugurazione della mostra filatelica sull’Unità d’Italia insieme con l’annullo filatelico e relativa distribuzione di cartoline rievocative.

Giovedì, 8 settembre, invece, ci sono state la cerimonia di intitolazione dello spazio antistante l’ex Convento dei Padri Cappuccini a Gennaro Sambiase Sanseverino, Duca di San Donato, e, a seguire, la rassegna storica, artistica e bibliografica dedicata sempre al Sanseverino.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata