Casal Velino: commento di un cittadino sulla raccolta differenziata

| di
Casal Velino: commento di un cittadino sulla raccolta differenziata

Il Giornale del Cilento, rispetto alla campagna di sensibilizzazione sul tema dei rifiuti promossa dal comune di Casal Velino, ha invitato l’amministrazione comunale ad illustrare i risultati raggiunti e, nel contempo, ha chiesto a tutti i cittadini di segnalare un proprio commento in merito, scrivendo alla mail di redazione.

La proposta, che subito si è estesa anche agli altri comuni del Cilento, nasce dall’esigenza di mettere in luce i passi in avanti fatti in merito all’emergenza rifiuti, constatando il grado di consapevolezza al riguardo del cittadino comune, vero protagonista di un’attenta attività di raccolta differenziata.

Attilio Borghese, consulente ambientale ed esperto di tematiche di salvaguardia e tutela dell’ambiente ed del territorio, ha messo in luce il problema degli oli vegetali esausti sversati attraverso la rete fognaria e non attraverso la raccolta differenziata, segnalando un’iniziativa organizzata dal comune di Casal Velino per il 15 gennaio.

“Domenica in piazza Grandi Eventi a Casal Velino Marina si svolgerà una manifestazione ecologica, durante la quale verrà trattato il tema della raccolta differenziata dell’olio vegetale esausto e verranno distribuite ai residenti delle tanichette per la raccolta. I cittadini residenti nel comune di Casal Velino, compilando un apposito modello, potranno ritirare una tanica prodotta dalla Nuova C Plastica, azienda specializzata nella produzione di contenitori per la raccolta differenziata dell’olio vegetale esausto”.

Nell’avvalorare la sua segnalazione, Borghese riporta l’intervento di Elena Ruocco, consulente della Yele S.p.a.: “La giornata ecologica che si svolgerà a Casal Velino rientra negli obiettivi fissati dal progetto ROVE, un progetto realizzato dalla Yele, finalizzato a implementare la raccolta differenziata degli oli vegetali esausti, evitando lo scorretto smaltimento attraverso la rete fognaria, che causa enormi danni all’ambiente, attraverso una corretta campagna informativa. La corretta informazione dei cittadini porta a risultati importanti aumentando la percentuale di raccolta differenziata degli oli vegetali esausti”.

“Questa giornata ecologica – continua Borghese – si svolgerà anche grazie alla fattiva collaborazione di Antonio Caputo, assessore all’Ecologia ed Igiene Urbana, il quale è particolarmente attento alle tematiche della raccolta differenziata”.

©

 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata