Il teatro cilentano a Civitavecchia: “Nina, ‘a scimunita”
| di Giuseppe GalatoIl Laboratorio Teatrale Permanente di Vallo della Lucania arriva fino a Civitavecchia con un monologo, omaggio a Emma Dante, tratto dal libro “Anticorpi” di Luisa Cavaliere, sulla condizione femminile nel Sud Italia: “Nina, ‘a scimunita”.
DALLA PRESENTAZIONE:
A noi piace chiamarla semplicemente Nina, perché semplice è.
Si fa voler bene e tutti noi la coccoliamo.
Il 13 e il 14 Gennaio l’accompagneremo al Nuovo Sala Gassman di Civitavecchia, dove è stata invitata per portare anche lì un po’ della sua storia. La sua storia commuove, fa sorridere, fa arrabbiare…
E’ una storia che emoziona: Nina è il nostro piccolo grande orgoglio e vogliamo condividere questa gioia con tutti voi. Se potrete essere presenti, raccoglierete ancora un po’ di tutta la vita che offre Nina ogni volta che sussurra e urla che ‘odia il Teatro’; se così non fosse, ci piace pensare che siete comunque lì, tra tutte le altre genti, inzuppati da poltrone rosse (chissà se poi saranno rosse).
Ad ogni modo, condivideremo con tutti questo viaggio, ringraziando uno ad uno.
Perché se Nina ‘prende questo treno’ è un po’ anche grazie a voi.
:::
Concept:
E’ un monologo che vuole raccontare l’aspetto drammatico e chiuso in un ermetico e omertoso silenzio della condizione delle donne nel sud Italia,vissuta e pensata dal punto di vista delle donne reali e non ideali o inventate.
Il personaggio di Nina, figura grottesca, triste, infantile e vecchia che simboleggia la deformità dell’anima della donna rimasta fanciulla perchè non lasciata libera di realizzarsi e crescere, ma anche invecchiata sotto il peso di insospettabile carico di riti e obblighi imposti da una cultura che trova nella ripetizione e nella conservazione dell’ignoranza il suo sistema di controllo per perpetrare se stessa e in cui trovano terreno fertile le piaghe della mafia, camorra, ‘ndragheta.
Inoltre, lo spettacolo è un omaggio a Emma Dante la più originale regista teatrale contemporanea, la quale ispira il nostro modo d’intendere il Teatro. Lo spettacolo diventa anche un momento didattico importante, volto alla sensibilizzazione dei giovani nei confronti di una società che ancora vive nella tacita accettazione di una discriminazione razionale basata sul genere, una societa di stampo patriarcale e maschilista che rivela questa sua natura subdola nelle sue più perverse manifestazioni.
:::
NINA ‘A SCIMUNITA
venerdì 13 / sabato 14 Gennaio 2012 – Nuovo Sala Gassman / Largo Italo Stegher, 2 / Civitavecchia
Info e prenotazioni: 0766-501606 / 328 862 8117 / info@blueintheface.net
Il link alla brochure della rassegna
:::
LaboratorioTeatralePermanente | Officina Teatrale – associazione culturale
Teatro Comunale, via Rinaldi – Vallo della Lucania (Sa)
laboratoriopermanente@gmail.com
www.myspace.com/lab_teatralepermanente
340.92.68.097 Biancarosa Di Ruocco – Presidente
349.52.04.516 Elisa Panzariello – Vice Presidente
©
©Riproduzione riservata