Latouche studierà il fenomeno Pollica nel paese di Vassallo

| di
Latouche studierà il fenomeno Pollica nel paese di Vassallo

L’economista francese, Serge Latouche sarà nel Cilento per studiare il ”fenomeno” Pollica, massimo esponente mondiale della filosofia della ‘decrescita’ sarà infatti nella cittadina cilentana il prossimo 20 gennaio per un incontro pubblico con il sindaco Stefano Pisani. Latouche si recherà a Pollica per conoscere di persona il sistema di sviluppo adottato dal piccolo centro del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, fondato sul rispetto dell’ambiente e della valorizzazione dei prodotti del territorio. Serge Latouche è professore emerito di Scienze Economiche all’ Università di Parigi, noto per le sue teorie economiche fondate sulla strategia della “decrescita”, incentrata sul concetto di sobrietà in contrapposizione alle teorie “occidentaliste”.
”Siamo fieri e onorati di questa visita – ha commentato il primo cittadino di Pollica – Del resto, Pollica in questi anni ha spesso anticipato tendenze solo oggi diffuse. Mi riferisco ad esempio ad un’ordinanza sul divieto dell’abbandono di mozziconi di sigarette per strada, adottata dal compianto sindaco Vassallo tre anni fa e solo oggi decisa a Parigi. Una testimonianza “plastica” del ruolo che il Cilento può rappresentare per un nuovo modello di sviluppo economico, al quale il professor Latouche aspira”.
Chi è Latouche. Serge Latouche (Vannes, 12 gennaio 1940) è un economista e filosofo francese. È uno degli animatori de La Revue du MAUSS, presidente dell’associazione «La ligne d’horizon», è professore emerito di Scienze economiche all’Università di Parigi XI e all’ Institut d’études du devoloppement économique et social (IEDS) di Parigi.
Specialista dei rapporti economici e culturali Nord-Sud e dell’epistemologia delle scienze sociali. E’ considerato il principale promotore dell’idea della decrescita. È, inoltre, tra gli avversari più noti dell’occidentalizzazione del pianeta e un sostenitore della decrescita conviviale e del localismo.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata