Gelbison corsara in Calabria porta a casa 3 punti
| di Massimo RuggieroSplendida prestazione della Gelbison che dopo una partita tutta cuore e sacrificio batte in trasferta il Valle Grecanica con il risultato di 4 a 2 e compie un passo fondamentale verso la salvezza. La squadra di mister Santosuosso si presenta in Calabria priva di numerosi titolari a causa di infortuni e squalifiche, facendo ricorso a diversi elementi della formazione primavera. Ciò nonostante i ragazzi scesi in campo hanno onorato alla grande i colori rossoblu portando a casa un risultato di prestigio che potrebbe rivelarsi decisivo per le sorti del sodalizio del presidente Maurizio Puglisi.
Nella prima frazione le squadre scendono in campo con eccessiva prudenza. Il risultato è troppo importante per rischiare e il tabellino non registra occasioni clamorose ne da una parte ne dall’altra. Sia i padroni di casa che gli ospiti vallesi ci provano con tiri dalla distanza ma con scarsa precisione. Logica conseguenza è il risultato ad occhiali con cui le due squadre vanno negli spogliatoi all’intervallo.
Ad un primo tempo senza reti e con ritmi da fine campionato fa seguito una ripresa ricca di gol e di emozioni. Al 48° l’arbitro, signor Andreini di Forlì, concede ai cilentani un calcio di rigore per fallo in area di Maltese sul giovane Viceconte. Dal dischetto Senè spiazza Nucera portando in vantaggio la Gelbison. Al 61° il raddoppio degli ospiti vede ancora protagonista Viceconte. Tulimieri lascia partire un tiro dalla distanza che il portiere Nucera non trattiene. Sulla palla si avventa Viceconte che con un tiro secco trafigge il portiere avversario portando il risultato sullo 0 a 2. Il doppio vantaggio distrae colpevolmente i calciatori vallesi che forse convinti di aver già portato a casa l’intera posta in palio calano notevolmente ritmo e concentrazione consentendo ai padroni di casa prima di accorciare le distanze con Citro (minuto 65) e poi di pareggiare con lo stesso Citro (minuto 67) abile a superare l’incolpevole Spicuzza con un tiro imparabile. La doppia rimonta esalta gli uomini di mister Morabito che incitati dal numeroso pubblico sugli spalti cercano di sorprendere la squadra di Vallo della Lucania. Tuttavia lo sforzo profuso per raddrizzare le sorti della partita annebbia le idee dei calciatori di casa che nonostante la buona volontà non riescono a portare insidie degne di nota alla porta difesa da Spicuzza. A tre minuti dal novantesimo, quando tutto faceva pensare ad un pari tutto sommato gradito da entrambe le squadre, ecco il lampo di capitan Sica che su un cross dalla sinistra di Melcarne si inventa una specie di pallonetto di testa che trafigge il portiere avversario portando gli ospiti in vantaggio. Il gol subito è un duro colpo per i padroni di casa che ormai non hanno più le forze per reagire. Ne approfitta la Gelbison che in pieno recupero cala il poker con la quarta segnatura ancora di Senè, chiudendo definitivamente le ostilità.
Negli spogliatoi grande soddisfazione di Mister Santosuosso che parla di vittoria non decisiva ma fondamentale ottenuta contro una diretta concorrente per la salvezza e in una giornata in cui la squadra doveva fare a meno per un motivo o per l’altro di numerosi titolari. L’entusiasmo e la gioia per questa affermazione è notevole ma nell’ambiente si cerca di restare con i piedi per terra. Il pensiero è tutto per la prossima partita in casa contro il Sant’Antonio Abate altra squadra in lotta per la salvezza, quella stessa salvezza che la vittoria di oggi fa sembrare meno impossibile.
Valle Grecanica – Gelbison 2 – 4
Valle Grecanica: Nucera, Maltese, Manganaro, Laurendi, Sansone, Dall’Oglio, Citro, Capone (55’ Putortì), Pirro, Niscemi (89’ Autellitano), Fabio (61’ Orlando). A disposizione: Magi, Cucinotti, Aloi, Panetta. All.Giovanni Morabito
Gelbison: Spicuzza, Fariello, Melcarne, Anastasio, Dell’Isola, Braca, Viciconte, Tulimieri (45’ Passaro), Senè, Siano (55’ Santonicola), Sica. A disposizione: Brancale, De Cesare, Abagnale, Puglia, Guzzo. All. Pasquale Santosuosso
Arbitro:Davide Andreini di Forlì (Balzarini-Nigito)
Reti: 48’ Senè (G), 63’ Viciconte (G), 65’ Niscemi (VG), 67’ Citro (VG), 87’ Sica (G), 93’ Senè (G)
Ammoniti: Laurendi, Dall’Oglio e Niscemi (VG)
Spettatori: 300 circa
©riproduzione riservata
©Riproduzione riservata