Castellabate, Bandiera Blu per il 14° anno consecutivo
| di Rito RuggeriIl comune di Castellabate, lunedì 14 maggio alle 11,00 presso la sede della presidenza del consiglio dei Ministri a Roma, parteciperà alla cerimonia di consegna della Bandiera Blu, prestigioso riconoscimento conferito dalla Fee (Foundation for Evironmental Education) ai comuni costieri che si distinguono per qualità delle acque e servizi offerti.
Alla cerimonia, in rappresentanza di Castellabate, saranno presenti l’assessore al turismo Antonio Florio e il responsabile dell’ufficio promozione turistica Enrico Nicoletta.
«Il conferimento della Bandiera Blu è l’ennesima prova che le strategie che stiamo seguendo per la tutela dell’ambiente sono quelle giuste – dichiara il sindaco Costabile Spinelli – D’altronde la conferma ci sta arrivando mensilmente anche dai dati sulla raccolta differenziata, che nel mese di marzo ha superato addirittura il 60 %.
Tuttavia questo riconoscimento non deve essere per noi un punto di arrivo – continua – ma piuttosto uno stimolo a fare sempre meglio, per far sì che Castellabate raggiunga traguardi sempre più importanti in ambito turistico».
La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987 Anno europeo dell’Ambiente, che viene assegnato ogni anno in 41 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei, con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell’ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) con cui la FEE ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale.
Bandiera Blu è un eco-label volontario assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio. Obiettivo principale di questo programma è quello di indirizzare la politica di gestione locale di numerose località rivierasche, verso un processo di sostenibilità ambientale.
©Riproduzione riservata