Agropoli, chiusa spiaggetta di San Francesco: off limits a bagnanti e navigatori
| di Lucia CarielloLa baia di San Francesco sarà off limits a bagnanti e navigatori. A stabilirlo è un’ordinanza del comandante dell’ufficio circondariale marittimo di Agropoli Rosario Florio. Il provvedimento si è reso necessario a causa del movimento franoso che interessa il costone roccioso sul quale si ergono promontorio e centro storico.
La situazione è ad alto pericolo come accertato anche dalle verifiche della Guardia Costiera effettuate insieme alle autorità di bacino sinistra Sele e del Comune. Fino a una distanza di 50 metri dal costone roccioso vi potrebbero essere fenomeni franosi, questi gli esiti degli accertamernti di alcuni giorni fa. Il tratto di costa interessato è quello che va dall’inizio del molo di sopraflutto del porto fino alla spiaggetta detta di San Francesco.
Parliamo di una baia di grande bellezza ambientale e paesaggistica accessibile grazie agli oltre 100 scalini da cui trae la denominazione assimilandola all’monimo monastero di San Francesco. L’emergenza dissesto nell’area piaga di ‘lungo curso’ è sottolineata della numerose fratture che incidono il costone aggravatosi, negli ultimi tempi, grazie al fenomeno dell’erosione costiera.
©
©Riproduzione riservata