Cannalonga: Notti di Mezzaestate, aspettando la Frecagnola
| di Biagio CafaroDa venerdì 12 a domenica 14 luglio Cannalonga darà un assaggio della Fiera della Frecagnola con Notti di Mezzaestate. Artigianato, prodotti tipici, stand eno-gastronimici per poi dare il via, alle ore 23 in piazza s. Onofrio a spettacoli musicali. L’evento organizzato dall’ente Fiera della Frecagnola in collaborazione con il comune di Cannalonga sarà in pratica l’antefatto della Fiera che si terra a settembre.
Durante la serata di sabato 13 luglio, infatti, ci sarà un assaggio di carne di capra cilentana, la protagonista della Frecagnola, cucinata in vari modi oltre alla degustazione di formaggi e latte di capra cilentana.
«Perché la capra cilentana? – spiega Domenico Pizzolante, presidente dell’ente Fiera della Frecagnola – Intanto perche é una razza in via di estinzione appartiene al protocollo Rare (razze a rischio di estinzione) e quindi per un discorso di salvaguardia della biodiversità e poi per le caratteristiche organolettiche della sua carne e dei suoi prodotti, latte e formaggi».
«Per questo stiamo lavorando – conclude Pizzolante – come associazione ente Fiera della Frecagnola, ad un progetto di allevamento e salvaguardia della capra Cilentana».
©Riproduzione riservata