Traffico a Camerota: lettera di un cittadino
| di Biagio CafaroGiunge in redazione la lettera di un lettore del comune di Camerota, Gerardo Cusati, il quale esprime alcune riflessioni sul particolare traffico che si sviluppa nel periodo estivo nel centro abitato di Marina di Camerota.
Di seguito la lettera:
Muoversi di questi periodi è un problema. Avrei voluto chiederlo di persona, ma il lavoro non me lo consente.
Sindaco, amministratori, se non erro Ciro alla viabilità, vorrei sapere – se possibile – i motivi per cui il traffico, se pur limitato, la sera viene dirottato in via A. Diaz, parallela al lungomare.
Magari si vuole garantire e prolungare l’ isola pedonale dal Porto a via Bolivar. A mio modesto avviso, avendo più volte praticato il tratto in questione, penso sia più auspicabile non interrompere il normale senso veicolare, la tradizionale Nazionale, già munita di marciapiedi, ben illuminata e abbastanza larga.
Via A. Diaz, o meglio il vico A. Diaz, a parte che serve circa 15 attività commerciali di varia natura e cmq utilizzato da pedoni e famiglie, potrebbe (anche per l’ intero arco della giornata) destinarsi a isola pedonale permanente.
Strada perpendicolare, che taglia in maniera netta e pericolosa, lo snodo pedonale che unisce il lungomare con la piazza.
Corso che favorisce la scoperta del Centro Storico e lo Shopping.
Buona l’ idea di mandare le poche macchine da A. Diaz alla discesa del Porto, evitanto l’ uso di via N. Sauro.
Certo di cogliere con favore quanto detto, chi scrive non ha alcun interesse in merito, se non quello di immederimarsi nel Turista e nell’ Esercente.
Cordiali saluti nell’ auspicio di un buon prosieguo delle attività.
©Riproduzione riservata