Inaugurata a Vallo della Lucania l’ottava edizione del salone industria casearia (FOTO)
| di Luigi MartinoL’evento organizzato dalle Fiere di Vallo, si presenta quale evento settoriale che riunisce le eccellenze delle tecnologie lattiero-casearie. Ieri mattina alla presenza di numerose autorità istituzionali si è svolta la cerimonia di apertura.
«E’ un momento importante per il quartiere fieristico – ha esordito il sindaco di Vallo della Lucania Antonio Aloia – siamo ospiti di un salone di qualità organizzato con eleganza e stile. Questo appuntamento rappresenta un ulteriore momento di crescita e di speranza per le Fiere di Vallo. Il salone è dedicato ad un settore di nicchia e vede la presenza di imprenditori nazionali ed internazionali. Questo evento è un orgoglio per noi cilentani. In fiera sono presenti anche piccole aziende, forse meno conosciute ma che sono all’avanguardia nel settore lattiero-caseario».
Il salone industria casearia si presenta infatti come un punto di incontro per un settore che peraltro rappresenta uno dei pilastri delle economie di interi territori meridionali e che fanno della trasformazione casearia una delle voci più rappresentative del prodotto interno lordo. La tre giorni prevede esposizioni e presentazioni razze e specie di capi di bestiame della regione Campania, seminari e tavole rotonde su temi legati al comparto, workshop su convenzioni tecniche e commerciali con le delegazioni estere accreditate, degustazioni guidate. Ad affollare il salone espositivo sin dalle prime ore di ieri mattina centinaia di studenti provenienti da diverse regioni del sud Ialia. Una presenza particolarmente apprezzata dal presidente di Confindustria Salerno Mauro Maccauro. «La presenza degli studenti – ha ribadito Maccauro – è sintomo della vicinanza al mondo dell’impresa. Il salone è un importante momento di business e di sviluppo per un settore che in Campania esprime grandi eccellenze».
Oltre duecento le aziende che saranno ai padiglioni espositivi delle Fiere di Vallo distribuite su una superficie di sei mila metri quadrati. In vetrina ci sarà il meglio delle nuove tecnologie applicate al comparto: dall’allestimento della stalla alla sala mungitura; dalla trasformazione al confezionamento; dalla distribuzione al punto vendita.
©Riproduzione riservata