Castellabate, nuova iniziativa del Comune, frutta e verdure gratuite sulle spiagge
| di Federico MartinoPartirà domani mercoledì 13 luglio, da S. Maria di Castellabate, “Fruit & Salad on the beach”, una campagna di sensibilizzazione al consumo di frutta e insalata. Il progetto prevede la distribuzione di frutta fresca e verdura, pronte al consumo, nelle strutture balneari della costa salernitana.
La conferenza stampa di presentazione e la prima tappa dimostrativa dell’iniziativa, cui seguirà un buffet a base di prodotti tipici locali, si terranno domani a S. Maria di Castellabate alle ore 10.30 a Villa Matarazzo. Saranno presenti il sindaco di Castellabate Costabile Spinelli, il vice Sindaco di Castellabate Luisa Maiuri, il Presidente della O.P. Alma Seges Aristide Valente, il presidente O.P. Terra Orti Alfonso Esposito, il direttore O.P. Terra Orti Emilio Ferrara, l’assessore Regionale all’Agricoltura Vito Amendolara, l’assessore provinciale all’Agricoltura Mario Miano, il presidente del parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano Amilcare Troiano, il direttore della Film Commission Regione Campania e coordinatore delle Film Commission Italiane Maurizio Gemma, il presidente dell’Associazione GustodelGusto Donato Ciociola, organizzatore dell’iniziativa. Il progetto è stato promosso dalle Organizzazioni di produttori Alma Seles e Terra Orti, con il patrocinio del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano e dell’assessorato all’Agricoltura della Provincia di Salerno.
L’iniziativa non si sostanzia in una semplice offerta gratuita di frutta e insalata, ma intende diffondere uno stile di vita più sano, promuovendo allo stesso tempo le caratteristiche dei prodotti della nostra terra. A tal scopo all’interno degli stabilimenti balneari indicati si realizzeranno giochi a tema per bambini ed adulti e momenti di approfondimento teorico intorno alla frutta e alla verdura. Le lezioni, tenute da nutrizionisti specializzati, saranno un’opportunità per bambini e genitori, di conoscere la gustosità e il valore nutrizionale di tali alimenti.
L’ottocentesca e bellissima Villa Matarazzo, location dell’evento, che specialmente d’estate si trasforma in un vero e proprio salotto della cultura, si trova nel cuore del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano, territorio di origine della Dieta Mediterranea. Non a caso frutta e verdura sono alla base della Dieta Mediterranea, consacrata recentemente dall’Unesco come patrimonio immateriale dell’Umanità.
©Riproduzione riservata