Allerta meteo, previsti peggioramenti nel Cilento e Vallo di Diano
| di Marianna ValloneL’ondata di maltempo prevista da giovedì in Campania continuerà a persistere anche nei prossimi giorni. Lo comunica la Protezione civile della Regione Campania. Si prevedono piogge sparse che si intensificheranno nel pomeriggio e potranno assumere anche carattere di forte rovescio o temporale.
Questa situazione meteo potrebbe protrarsi almeno fino a domenica ma il peggioramento tende a mantenersi forte per tutta la prossima settimana.
Si prospetta dunque un fine settimana molto movimentato per il comprensorio cilentano e valdianese, dove sono attese condizioni di forte maltempo a causa dell’isolamento di un’insidiosa circolazione depressionaria sul Mar Tirreno centrale. Il peggioramento sarà accompagnato da venti tesi di scirocco, con moto ondoso in intensificazione e mari fino a molto mossi al largo.
Sabato La perturbazione di origine atlantica si farà strada verso il Mar Tirreno dove si isolerà determinando un ulteriore peggioramento del tempo con rovesci diffusi anche temporaleschi. I venti tenderanno a ruotare dai quadranti settentrionali e risulteranno forti con raffiche fino a 70-80km/h, moto ondoso in sensibile aumento con mari agitati o molto agitati al largo; sul Cilento si prevedono onde fino a 3-4m.
Domenica E’ atteso un lieve miglioramento per domenica quando compariranno leggere schiarite al mattino, in attesa però di nuove piogge in arrivo dal pomeriggio sulle aree costiere in estensione alle interne adiacenti. La situazione per la settimana proseguirà con istabilità ed acquazzoni.
©Riproduzione riservata