Castellabate: l’asd Podistica Sele trionfa a Punta Licosa
| di Biagio CafaroGrande successo di atleti e di pubblico per la prima edizione de “La corsa della Sirenia Leucosya”. La competizione podistica, che ha visto la partecipazione di 230 atleti, si è svolta domenica 12 maggio nell’incantevole scenario naturalistico di Punta Licosa, nel comune di Castellabate. Il percorso di 9 km, tra il porto greco-romano di San Marco di Castellabate e la piazza Giovanni Paolo II di Ogliastro Marina, ha esaltato le doti dei runners della società Podistica Sele che ha piazzato ben tre atleti sui gradini più alti del podio. Il primo posto è andato a Giorgio Nigro che ha tagliato il traguardo con uno straordinario tempo di 29’51”. La seconda posizione è andata invece all’atleta-allenatore della Podistica Sele, Kamel Hallag, che è giunto all’arrivo con il tempo di 30’19”41, mentre al terzo posto si è classificato il giovane classe ’93 Antonio Meluzio con 30’26”91. Per quanto concerne la classifica di società, alle spalle della Podistica Sele si sono piazzate l’Agropoli Running e la Polisportiva Camaldolese.
Tra le donne, a trionfare è stata invece l’atleta della Running Club Futura Martina Rocco con il tempo di 36’18”02. Sul secondo gradino è salita invece Jean Pierina D’Argenio della Asd Run For Life con il tempo di 38’44”15. Terzo posto, infine, per Patrizia Picardi dell’Asd G.P. Budokan Club Portici con il tempo di 38’50”78. ”.
La gara podistica, organizzata dall’associazione sportiva dilettantistica “La Marcialonga di Castellabate-Newcastle” presieduta da Nicola Paolillo, ha goduto dei patrocini del comune di Castellabate, della provincia di Salerno, del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, dell’Associazioni Sportive Sociali Italiane (ASI) e del Coni. Entusiasta a fine giornata il presidente dell’associazione sportiva cilentana Nicola Paolillo.
«È stata una giornata di sport e divertimento, – dice Paolillo – resa ancora più entusiasmante dalla suggestiva location naturalistica che ha visto oltre duecento atleti gareggiare. Sono rimasti tutti incantati dall’area naturalistica di Punta Licosa e dalle bellezze del nostro territorio comunale tanto che diversi atleti già ci hanno chiesto informazioni per il prossimo anno». Tanto entusiasmo ha caratterizzato anche la mini-gara di 1km riservata ai bambini tra i 6 ed i 12 anni e la passeggiata sullo stesso percorso di gara riservata a coloro che non hanno voluto prendere parte alla competizione agonistica.
©Riproduzione riservata