Ascea: Convegno “La libertà e le occasioni dell’apprendimento”.
| di Rosalia TancrediDomani, 14 ottobre, avrà luogo presso la Fondazione Alario, ad Ascea Marina, il convegno “La Libertà e le occasioni dell’apprendimento”, che sarà moderato dal prof. Pasquale Persico, presidente della Fondazione Alario per Elea-Velia onlus e responsabile scientifico del progetto “Ambient…iamoci” e vedrà la partecipazione, tra gli altri, di Guido Arzano, presidente della Camera di Commercio di Salerno, Pietro Caggiano, componente di Giunta per il settore agricoltura, Amilcare Troiano, presidente del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, Francesco Chirico, presidente della Idrocilento S.C.p.A ed Ermanno Guerra, vice presidente della Fondazione della Comunità Salernitana ONLUS.
Prenderà parte all’iniziativa, inoltre, rivolta alla comunità scolastica che ha partecipato al progetto e a tutta la comunità cilentana, il prof. Carlo Blasi, direttore del Centro Interuniversitario “Biodiversità, Fitosociologia ed Ecologia del Paesaggio” (CIRBFEP) con una relazione scientifica dal titolo “Il territorio del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano e degli Alburni quale laboratorio internazionale di ricerca ed apprendimento sulla Biodiversità”.
Basato su tre parole chiave: Naturalità, Ambiente, Identità, il progetto educativo “Ambient…iamoci”, rivolto a giovani e adulti, promosso ed attuato dalla Fondazione Alario e finanziato dalla Fondazione della Comunità Salernitana Onlus con risorse trasferite dalla Idrocilento ScpA e dalla Fondazione con il Sud, valorizza e sviluppa il tema della biodiversità biologica e culturale del Cilento come patrimonio dell’umanità, con l’obiettivo di riappropriarsi dei colori, delle culture, dei gusti, dei sapori e dei profumi dei nostri luoghi.
L’idea nasce dalla comune consapevolezza di quanto oggi sia essenziale conoscere l’ambiente e il territorio in cui si vive e lavora, per promuovere corrette pratiche quotidiane necessarie alla salvaguardia ambientale ed è coerente con quanto stabilito dalle Nazioni Unite, che hanno dichiarato il 2010, “Anno Internazionale della Biodiversità.
Il territorio attraversato dal fiume Alento, che ospita una serie di complessi idraulici oltre ad un’area SIC, si è presentato come laboratorio ideale per promuovere iniziative che coniughino sviluppo sostenibile e tutela ambientale, in un’ottica allargata che, partendo dalle giovani generazioni, riesca a coinvolgere anche la fascia adulta.
“Ambient…iamoci” è una delle tante iniziative della Fondazione Alario, volta ad investire sui giovani, che ha ottenuto l’interesse manifesto di oltre 5000 persone e l’adesione di oltre 1000 persone alle attività divulgative.
58 gli istituti scolastici coinvolti, 5 gli istituti scolastici pilota, che hanno partecipato attivamente, per un totale di 25 docenti e 225 allievi.
Il progetto ha, inoltre, permesso l’attivazione di 4 nuovi laboratori didattici per le scuole primarie e secondarie, la pubblicazione didattico – divulgativa dedicata alla biodiversità dell’area parco, la realizzazione di un prodotto multimediale didattico – informativo e di un gioco didattico da tavola “Biodivertiamoci sul sentiero della lontra”, che verranno distribuiti a tutte le scuole coinvolte come strumenti utili di apprendimento delle potenzialità naturali ed ambientali del nostro territorio.
Risultato più importante del progetto, ottenuto grazie al riconoscimento da parte della comunità locale dei benefici apportati con tale iniziativa, una seconda edizione di “Ambienti…amoci” promossa e sostenuta dai suoi protagonisti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
PROGRAMMA CONVEGNO
LA LIBERTÀ E LE OCCASIONI DELL’APPRENDIMENTO
PROGETTO AMBIENTIAMOCI. AZIONI DI VALORIZZAZIONE ED EDUCAZIONE AMBIENTALE NELL’AREA PROTETTA DELL’ALENTO
– Il territorio del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano e degli Alburni quale laboratorio internazionale di ricerca ed apprendimento sulla Biodiversità
Prof Carlo Blasi – Direttore del Centro Interuniversitario “Biodiversità, Fitosociologia ed Ecologia del Paesaggio” (CIRBFEP)
– Il progetto Ambientiamoci
dr Paola de Roberto – Direttore Fondazione Alario per Elea Velia ONLUS
– I risultati del progetto Ambientiamoci raccontati dai protagonisti
Gli studenti e i docenti degli Istituti Scolastici Pilota
La Società Cooperativa Cilento Servizi
– I nuovi laboratori: le prospettive
dr Dionisia De Santis – Docente progetto Ambientiamoci
Prof. Nicola Di Novella – Responsabile Scientifico del progetto
dr Camillo Pignataro – Responsabile Scientifico del progetto
– Saluti e contributo delle istituzioni
dr Guido Arzano – Presidente della Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura di Salerno
dr Pietro Caggiano – Componente della Giunta della Camera di Commercio di Salerno – Settore agricoltura
dr Amilcare Troiano – Presidente del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano
Avv. Francesco Chirico – Presidente della Idrocilento S.C.p.A
dr Ermanno Guerra – Vice Presidente della Fondazione della Comunità Salernitana ONLUS
– Saluti conclusivi
prof. Pasquale Persico – Presidente della Fondazione Alario per Elea Velia ONLUS e Responsabile Scientifico del Progetto
Degustazione di tipicità
©Riproduzione riservata