Caselle in Pittari, conto alla rovescia per la VII edizione del “Palio del Grano”: “Un’occasione per rivalutare il lavoro contadino”
| di Marianna ValloneLuglio, un campo di grano, 8 rioni a sfidarsi. Detta così sembra poco, ma è tuttaltro. La proloco di Caselle in Pittari, visti i successi delle edizioni passate,ha voluto dare nuova linfa ad uno degli eventi più caratteristici dell’estate cilentana.
Il “Palio del Grano“, dal 2005, è giunto quest’anno alla settima edizione, garantendo, anche stavolta, “non una rievocazione ma una gara vera ed autentica nella mietitura a mano del grano tra otto rioni di Caselle in Pittari e otto paesi “compari”.
Nella fattispecie, le otto contrade casellesi si sfideranno nella mietitura del grano e vincerà solo chi riuscirà a mieterlo e lo avrà legato in fascine, componendo la “vurredda”, prima degli altri.
“Un’occasione – si legge nel comunicato – di rivalutare il lavoro contadino nell’ambito di una prespettiva di sviluppo per tutto il territorio del parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni”.
L’appuntamento è fissato per il 24 luglio nel campo in località “Pietra la guardia” a partire dalle 6:30.
©Riproduzione riservata