“Le Chiavi Di Lolita” al castello medievale di Agropoli
| di Giuseppe Galato“Le chiavi di Lolita” racconta una storia d’amicizia molto particolare: il libro inizia con l’incontro di due donne, che nel corso dei vari capitoli stringono un legame sempre più forte. La più piccola delle due protagoniste, Lilian, non è a conoscenza però della reale vita dell’amica, Jameela. Questa donna infatti lavora durante la notte presso un night club, il “Lolita”, dove vive ogni volta la parte più disincantata dell’amore. Sarà proprio l’incontro con Lilian a segnare per sempre la vita di Jameela: l’ingenuità dei suoi 15 anni, il suo modo di guardare a sentimenti importanti come l’amore e l’amicizia cambieranno radicalmente il pensiero cinico e disilluso di Jameela. Nel corso dei vari capitoli l’intreccio si sviluppa con diversi colpi di scena, lasciando continuamente il lettore senza fiato, desideroso di conoscere sempre più come si svolgerà la storia. Una scrittura semplice e scorrevole caratterizza l’intero romanzo, catturando il lettore, e in particolar modo il continuo cambiamento di punti di vista tra le due protagoniste permette di avere una visione completa dei modi di pensare delle due donne, permettendo a chi legge di identificarsi ogni volta con l’una o l’altra, comprendendo sempre più a fondo il sentimento che le unisce.
“Le Chiavi Di Lolita” sarà presentato ad Agropoli, presso il castello medievale, il 14 settembre alle ore 18:30.
Presentato da Milena Esposito (Presidente Associazione “Occhi di Argo”)
con la partecipazione del Professore e critico letterario Gaetano Marabello
lettura brani a cura dell’Associazione “Occhi di Argo”
Data di pubblicazione: Luglio 2011
Romanzo edito da 0111 Edizioni, collana The best of 0111
La trama di “Le chiavi di Lolita”:
Due occhi acquamarina, limpidi e puri come l’acqua.
Una donna bellissima, vestita solo di luci rosse.
Un’amicizia che va oltre ogni pregiudizio, pagina dopo pagina, trascinando il lettore in una storia appassionante che gli consegnerà le chiavi di un mondo nascosto.
Valentina Papa è nata il 3 Maggio 1989 ad Agropoli (SA) e vive in provincia di Milano, a San Vittore Olona.
Da sempre appassionata di libri e amante della scrittura, ha partecipato e vinto diversi premi letterari.
“Le chiavi di Lolita” è il suo secondo romanzo, dopo il successo di “Lacrime di Gioia” dello scorso anno, anch’esso presentato al Castello di Agropoli. Per Valentina, dunque, è già la seconda partecipazione alla rassegna del “Settembre Culturale al Castello”.
ARTICOLI CORRELATI
Valentina Papa ci racconta delle sue “Lacrime Di Gioia”
©Riproduzione riservata