Una delegazione di Blieskastel in visita a Castellabate
| di Luca De MartinoUna delegazione di Blieskastel, cittadina tedesca con la quale Castellabate è gemellata dal 2008, è stata ospite del comune dal 9 al 12 settembre. Una visita che aveva l’obiettivo di confermare e rinnovare lo spirito di collaborazione e di scambio tra i due comuni nato con il gemellaggio.
La delegazione guidata dal sindaco Annelie Faber-Wegener, della quale facevano parte rappresentanti del comune e della scuola, nei giorni di permanenza è stata accompagnata in visita al centro storico e, in barca, lungo la costa fino all’isola di Licosa. Il gruppo ha visitato anche agli scavi di Paestum.
Venerdì scorso la delegazione ha partecipato alla cerimonia di consegna della cittadinanza onoraria ad Alessandro Siani. Il 10 il sindaco Costabile Spinelli, il vicesindaco Luisa Maiuri e gli altri amministratori, hanno accolto la delegazione in visita ufficiale al castello dell’Abate, dove, lunedì 12, si è tenuto anche il saluto alla delegazione con l’impegno, da parte di entrambi i comuni, a proseguire e rafforzare il gemellaggio. Un impegno che è confermato dall’arrivo, nel mese di ottobre, di una delegazione di studenti di Blieskastel e di quaranta turisti che dalla cittadina tedesca verranno in visita a Castellabate.
«Intendiamo rafforzare il gemellaggio e in quest’ottica appena possibile ricambieremo la visita. – spiega il vicesindaco Luisa Maiuri – E’ importante che lo scambio coinvolga vari settori, non solo quello culturale, ma anche quello produttivo, turistico e della scuola»
©Riproduzione riservata