Vallo della Lucania: Polo ecologico ovvero Discarica

| di
Vallo della Lucania: Polo ecologico ovvero Discarica

Il Polo ecologico non è altro che una discarica. Questa è la paura che è emersa ieri sera, 13 gennaio, durante l’incontro organizzato da “Cilento oltre il Rifiuto” al quale hanno preso parte anche Cittadinanza attiva, Cilento democratica, il Comitato parco ambiente (Copat) e un centinaio di cittadini.

Tutti gli interventi sono stati incentrati su quelle che sembrano essere più che supposizioni: il Polo ecologico non è nient’altro cheuna discarica.

La prima a manifestare questo pericolo è stata Marilù de Luca del Pd vallese “le informazioni ufficiose ci dicono che il sito è idoneo per la costruzione di una discarica, non per il Polo ecologico. Si tratta di creare un fosso per ricevere i residui dello Stir di Battipaglia, solo degli stupidi potevano credere che alla discarica si poteva porre in alternativa il Polo ecologico”.

I prossimi impegni. Dall’incontro sono emerse le nuove azioni per fermare la costruzione della discarica. Domenico Nicoletti, ex direttore del parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano, ha fatto sapere che si sta preparando la raccolta firme per una petizione popolare per chiedere al sindaco di Vallo della Lucania di fare un passo in dietro con l’annullamento di ogni atto emesso. La stessa petizione chiederà alla Comunità del Parco l’annullamento della delibera del 14 dicembre 2011 dove fu proposto il Polo ecologico di Vallo della Lucania come soluzione alternativa alla discarica di Laurito. La raccolta firme avrà inizio domenica 15 gennaio alle ore 9 in piazza Vittorio Emanuele a Vallo della Lucania, per poi estendersi a tutto il comprensorio di Vallo della Lucania. Nella serata di domenica sarà organizzato un altro incontro dove saranno invitati i rappresentanti cilentani del consiglio regionale campano, vale a dire il vallese Luigi Cobellis, Antonio Valiante e Giovanni Fortunato, in merito a quello che sarà il loro comportamento durante il consiglio regionale del 16 gennaio nel quale  si discuterà del piano regionale gestione rifiuti urbani.

Fondamentale quindi anche ciò che verrà stabilito nel consiglio regionale di lunedì 16 gennaio. È importante che non vengano modificati i vincoli per la costruzione di nuove discariche altrimenti è sempre più probabile che una discarica sorga nel Cilento. Sarà presente una delegazione di “Cilento oltre il Rifiuto”.

Un altro appuntamento importante l’ha ricordato Peppe Tarallo, ex presidente del Parco: il consiglio comunale di Vallo della Lucania sabato 21 gennaio alle ore 8.30: “Il primo appuntamento è il consiglio comunale del 21, dobbiamo riempire all’inverosimile questa sala (aula consiliare)”. Dello stesso avviso Marilù de Luca che ha invitato tutti i presenti a portare 10 persone al consiglio comunale.

L’ambiguità. Anche Tarallo ha premuto sull’ambiguità ossimorica del Polo ecologico: “Vardè è il commissario per le discariche e non tratta poli ecologici, non ci sono fondi per il Polo. Attraverso la monnezza qua entra la camorra”.

Tarallo con Vallo vuole mettere fine al discorso discariche nel Cilento: “Questa è l’occasione definitiva per dire no alle discariche nelle aree protette. È illegale. Qua trovano un pollo di sindaco non un Polo ecologico”.

Si è accesa anche una polemica nei confronti di una nota emittente locale: “La voce non è arrivata perché la tv locale è la voce di un solo referente. È un grandissimo problema. Ci stiamo muovendo per i media nazionali”.

Durante la serata ha preso corpo il Coordinamento delle Associazioni e dei cittadini di Vallo della Lucania e del Cilento, costituito da “Cilento oltre il Rifiuto”, Cittadinanza Attiva e Cilento democratico. Il coordinamento si oppone fermamente alla costruzione della discarica a Vallo della Lucania.

Ultima nota della giornata è che al senato è arrivata un interrogazione parlamentare in merito al Polo ecologico di Vallo della Lucania. 

ARTICOLI CORRELATI:

Salati: “E’ stata tradita la nostra fiducia”

Polo ecologico ovvero discarica

Polo ecologico di Vallo della Lucania: “Aloia perché dovevo comunicare dei carotaggi?”

Il Polo ecologico a Vallo della Lucania, tra i carotaggi in esecuzione e le polemiche

Polo ecologico di Vallo della Lucania, le trivelle in azione

Capodanno nella discarica

Nuovo fronte di dissenso sulla discarica: oltre al comitato Cilento oltre il Rifiuto di Laurito, dissensi a Vallo della Lucania per il Polo ecologico

Discarica di Laurito, capodanno ecologico al presidio Rizzoli: ”Bandita la plastica”

Discarica di Laurito, il presidio in località Rizzoli continua la sua protesta: “Invitiamo il popolo a partecipare anche durante le festività natalizie”

Ortolani: “Sono state chiuse due discariche ‘micidiali’”. Intanto Fasolino invita i rappresentanti del comitato a tornare a casa

La discarica di Laurito un ipotesi sempère più improbabile. Vertice in provincia per il polo ecologico di Vallo

La discarica invisibile. Le proposte alternative al polo ecologico 

Deliberata in giunta provinciale la proposta del Polo Ecologico a Vallo della Lucania

Un polo ecologico a Vallo della Lucania, la proposta alternativa dei sindaci del Cilento

Ortolani: l’area non è idonea. Visite guidate alla discarica

Cilento oltre il rifiuto: non intendiamo opporci alle forze dell’ordine

Cittadini, sindaci e Parco contro la discarica

Discarica Laurito, bloccate le operazioni di carotaggio

Senza autorizzazione del Parco del Cilento nessuna discarica. Intervista a Gianluca Lamanna di Cilento oltre il rifiuto

Il Cilento unito contro la discarica. Grande partecipazione a Laurito

Comitato Cilento oltre il rifiuto: “Chiudi a chiave l’indifferenza e avviati verso Laurito”

Discarica di Laurito. “Cilento oltre il rifiuto”: incontro pubblico a Palazzo Maintenti il 10 novembre

Rifiuti, Feola: “Non una ma più discariche a servizio del Cilento”

Laurito: il Principe vuole la discarica ma il popolo non si genuflette e si ribella. La “rivoluzione” parte da San Giovanni a Piro

Discarica di Laurito, botta e risposta tra il comitato “Cilento oltre il rifiuto” e il consigliere Fortunato

Laurito, “Questa discarica non s’ha da fare”

Su Tele Rofrano il video del consiglio intercomunale a Laurito sulla discarica comprensiorale

Cilento oltre il rifiuto: la petizione on line per dire “no” alla discarica a Laurito

Laurito. “Non toccate il nostro Cilento”, cresce il comitato contro la discarica

Laurito, “Cilento oltre il rifiuto” per informare, aderire, responsabilizzare

“Cilento oltre il rifiuto” è il gruppo Facebook contro la discarica di Laurito

Laurito: una delle quattro discariche provinciali sul suo territorio

Assemblea pubblica nell’aula consiliare di Laurito contro la discarica

Discarica di Laurito. “Siamo preoccupati per i giovani”

Consigliati per te

©Riproduzione riservata