Maltempo, disagi sulle arterie stradali e scuole chiuse nel Vallo di Diano
| di Marianna ValloneLe nevicate delle prime ore di martedì hanno causato diversi problemi alla viabilità: la neve è caduta abbondantemente anche sulla strada statale Bussentina tra Sanza e Caselle in Pittari. In quel tratto il traffico è stato rallentato a causa della presenza di mezzi spazzaneve in azione tra Montesano/Innesto Ss19 Delle Calabrie e Torre Orsaia/Innesto Ss18 Tirrena Inferiore.
Al momento tra le zone più colpite anche il Cilento dove nevica a quote collinari, mediamente fin verso i 300-400m ma a tratti più in basso nei rovesci più intensi;i fiocchi raggiungono ormai le quote di bassa collina.
La neve ha costretto anche i sindaci dei comuni montani del Vallo di Diano a chiudere le scuole, è il caso di Montesano sulla Marcellana, Arenabianca e Tardiano. Aperte, invece, quelle di Montesano Scalo.
Diversi i disagi a Montesano sulla Marcellana dove l’ondata di freddo ha causato la mancanza di acqua nel capoluogo e nella frazione di Tardiano.
Neve anche sulla A3 tra Lagonegro e Morano, dove vige l’obbligo di catene o pneumatici da neve. Su questa e altre arterie interessate dalla caduta della neve la raccomandazione è di usare la massima prudenza, moderare velocità e mantenere la distanza di sicurezza.
Scuole chiuse nella giornata di mercoledì, a causa del perdurare del maltempo e delle nevicate: tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio di Sassano, Padula, Montesano, Monte San Giacomo, Teggiano e Sanza. In quest’ultima il sidaco Peluso ha attivato un nucleo di intervento del comune con la presenza di uno spazzaneve comunale lungo la viabilità interna al paese. Squadre di volontari hanno predisposto la pulizia dei vicoli del centro storico anche in supporto della popolazione che avesse necessità di tipo medico sanitario.
La Comunità Montana del Vallo di Diano invita i sindaci a comunicare gli eventuali danni con particolare riferimento agli allevamenti zootecnici, alle colture agrarie e alle strutture ed infrastrutture rurali. Il tutto al fine di attivare le procedure per l’eventuale riconoscimento dello stato di calamità dovuto alle nevicate e gelate di questi giorni.
Le previsioni meteo per mercoledì prevedono temporanei miglioramenti. Tempo soleggiato con addensamenti nuvolosi di poco conto nella prima parte della giornata. Dal pomeriggio-sera nuovi rovesci in arrivo con neve sopra i 600/800m, localmente a quote inferiori laddove persistono sacche fredde al suolo. Temperatura in lieve ascesa, venti da Nord owest tesi in attenuazione; mari molto mossi.
©Riproduzione riservata