Degrado delle strade cilentane: il dossier di Fare Verde Cilento alla Provincia di Salerno
| di Marianna ValloneUn dossier sulla situazione di degrado delle strade cilentane di competenza provinciale è stato inoltrato nei giorni scorsi dall’associazione ambientalista “Fare Verde Cilento” alla Provincia di Salerno e alla Procura della Repubblica di Vallo della Lucania.
«Le piazzole di sosta della maggior parte delle strade – si legge nel dossier – sono invase da rifiuti speciali, anche pericolosi, da tempo abbandonati. Com’è noto per smaltire rifiuti speciali come i copertoni auto dismessi occorre una precisa procedura che comporta qualche spesa e perdita di tempo».
«La variante 448 della SS18, che da Policastro arriva ad Agropoli evidentemente si presta bene con le sue numerose piazzole da ambo i lati. E’ questa arteria – prosegue il rapporto – che abbiamo preso come esempio emblematico del degrado. Ma problemi simili si notano anche spingendosi più a Nord visto che invase dall’immondizia, di qualunque genere, sono anche le piazzole presenti nelle vicinanze di Omignano e quelle che si trovano prima dell’uscita di Agropoli Sud».
«Questi rifiuti sulle strade, – si legge – che finiranno in discarica, sono il prodotto della pigrizia ed egoismo, ma soprattutto ignoranza, dei cittadini. Problema che la politica deve urgentemente affrontare se non si vuole essere sommersi dai nostri rifiuti. Invitiamo pertanto le amministrazioni competenti a programmare al più presto l’obiettivo Rifiuti zero che permetterà di ridurre al massimo la percentuale di immondizia prodotta».
©Riproduzione riservata