Nubifragio colpisce Sapri, registrati allagamenti e disagi: l’allerta della protezione civile

| di
Nubifragio colpisce Sapri, registrati allagamenti e disagi: l’allerta della protezione civile

Violento nubifragio a Sapri nel tardo pomeriggio di domenica. Le forti precipitazioni degli ultimi giorni hanno reso i canali insufficienti ad accogliere l’enorme quantità di acqua proveniente dalle colline sapresi e in poche ore si sono verificati allagamenti nei principali punti cittadini, da via Kennedy a piazza Regina Elena. Il primo a scendere per strada per cercare di limitare i danni delle piogge è stato il sindaco di Sapri, Giuseppe del Medico, che con i volontari della protezione civile, i dipendenti comunali, i vigili del fuoco e i tanti altri cittadini ha dato un importante contributo per evitare ulteriori disagi.

Già nei giorni scorsi il primo cittadino, in una riunione con un responsabile e con il direttore della protezione civile, il tenente Antonio Abbadessa, ha segnalato «la necessità di avere un servizio operativo di protezione civile, che in presenza di segnalazione di allerta meteo dal settore di programmazione interventi della regione Campania o di situazioni di precipitazioni piovose significative possa dare risposta alle chiamate dei cittadini in difficoltà». Infatti anche il 10 ottobre, a causa delle forti precipitazioni, si sono verificati allagamenti da piazza San Giovanni a via degli Edili e a via Falcone.

«Siamo appena rientrati a casa – ha dichiarato Del Medico sulla sua pagina facebook  – e sento la necessità di ringraziare tutte le persone che si sono prodigate a limitare i danni del violento nubifragio che ha colpito la nostra citta’. Rimaniamo in allerta, la sala operativa protezione civile regionale ci ha comunicato probabili forti precipitazioni nelle prossime 24 ore».

©

Attivo, in caso di allerta meteo, il numero della protezione civile 0973-605522.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata