Festività enogastronomiche con “Aspettando Natale in cantina…”
| di Federico MartinoUn’iniziativa che porta a conoscere il Cilento con un tour enogastronomico-culturale a tema natalizio, titolato “Aspettando Natale in cantina…”. Si tratta di un week end (Sabato 22 e domenica 23 dicembre 2012) enogastronomico che fa del recupero di un’antica tradizione l’elemento centrale, il filo conduttore di un percorso che parla dell’amore per la nostra terra parlando di ieri. Fulcro dell’iniziativa è la cena-spettacolo che si svolgerà, sotto forma di “veglia” presso la cantina vinicola De Conciliis a Prignano Cilento. Antichi suoni, canti e racconti d’altri tempi allieteranno i commensali secondo l’antica tradizione popolare del racconto orale, tipica dei contadini che nelle stalle, nelle fredde notti d’inverno, si raccontavano le vicende di borgata.
Oltre la cena/degustazione e spettacolo nella cantina De Conciliis, il tour prevede, per il giorno successivo, una visita-degustazione presso l’importante azienda Santomiele, rinomata per i suoi prodotti a base di fichi bianchi del Cilento. Si passerà poi a visitare la cantina Barone e le sue “segrete” con le vasche utilizzate in passato per produrre vino.
Il percorso si concluderà con un pranzo degustazione presso l’agriturismo Barone a Rutino: piatti della tradizione in abbinamento “tecnico” ai vini dell’azienda.
Il progetto “Aspettando Natale in cantina…” mira al recupero di un’antica tradizione attraverso la valorizzazione di eccellenze territoriali, in sinergia con realtà imprenditoriali della provincia salernitana.
Il programma prevede la prenotazione al tour completo e altre soluzioni partecipative.
L’intero programma è visionabile sul sito di terredisalerno
Per info:
©Riproduzione riservata