Peppe Barra della Nuova Compagnia Di Canto Popolare apre le danze al Paestum Festival
| di Giuseppe GalatoSarà il cantautore folk partenopeo ad aprire, il 15 luglio, la XIV edizione del festival all’ombra dei templi che vedrà, tra gli altri protagonisti, salire sul palco personaggi del calibro di Giorgio Albertazzi e Eugenio Bennato, altra figura storica della musica partenopea.
Ad accompagnarlo Paolo Del Vecchio (chitarra-mandolino), Luca Urciuolo (pianoforte-fisarmonica), Ivan Lacagnina (percussioni), Sasà Pelosi (basso) e Max Sacchi (clarinetto).
Due ore di concerto fra poesia e tradizione popolare, gli spettacoli di Peppe Barra si contraddistinguono per il loro carattere musical-teatrale, il tutto all’interno del Nuovo Teatro dei Templi, nell’Area Archeologica, in un misto di sacro e profano, storia antica e contemporanea, cultura popolare e classica.
Lo spettacolo di Peppe Barra è una mistione di concerto e recital dove il cantore racconta, di brano in brano, “favole” a metà fra la fantasia e la realtà delle storie attuali, di “tutti i Sud del mondo”, volendo citare il suo ex compagno di palco nella Nuova Compagnia Di Canto Popolare, Eugenio Bennato, a cui invece è affidata la chiusura del festival il 6 agosto.
Brani che parlano della nostra terra morente, come nella trasposizione in napoletano di “Sofrimento” dell’angolano Valdemar Bastos, o nel suo “regalare una rosa a chi vuole ridere” di “N’Attimo”.
Nello spettacolo di Peppe Barra confluiscono “testi classici, canzoni e tammurriate, favole tratte dal Basile e filastrocche popolari, liriche teatrali e poesie, barcarole procidane e storie di viandanti e di re… gli echi del passato e i moderni ritmi del Mediterraneo… l’amore, la vita e la morte, quell’ironia e quel sarcasmo tutti partenopei che Barra esprime come nessun altro”.
PROGRAMMA XIV Edizione
Venerdì 15 luglio
Marocco Music presenta
PEPPE BARRA IN CONCERTO
Domenica 17 luglio
Anteprima Nazionale
Compagnia Moliére presenta
Debora Caprioglio in
IL DECAMERONE
di Giovanni Boccaccio
regia di Augusto Zucchi
Giovedì 21 luglio
BALLET NACIONAL DEL URUGUAY Sodre
diretta da Julio Bocca presenta
NOCHE DE DANZA
Sabato 23 luglio
Roma Spettacoli presenta
GIORGIO ALBERTAZZI in
“AMLETO ED ALTRE STORIE”
di William Shakespeare
Sabato 6 agosto
Taranta Power presenta
EUGENIO BENNATO IN CONCERTO
INFO UTILI Lo spettacolo avrà inizio alle 21.30. Il costo del biglietto è di 15 euro più prevendita (posto unico). I biglietti sono disponibili presso le rivendite Basilica Café (Paestum), Disclan (Salerno), Bar Edelweiss (Battipaglia), Sottodisco (Agropoli), o direttamente presso il Botteghino del Teatro aperto nei giorni di spettacolo dalle ore 18.
Per informazioni e prenotazioni: Fondazione Paestum Festival 081 5787949, 320 3354908. Ufficio Turismo Comune di Capaccio-Paestum 0828 722374.
©
©Riproduzione riservata