Maltempo su Cilento e Vallo di Diano: venti forti in arrivo
| di Marianna ValloneNuovi peggioramenti sono in arrivo sul territorio cilentano e valdianese. Dopo la neve, sulle regioni meridionali venti molto forti caratterizzeranno tutto il comprensorio. A causarlo sarà l’arrivo di un veloce impulso perturbato, attualmente attivo sull’Europa sud-orientale.
Tra la notte e la mattinata di giovedì i rovesci tenderanno a concentrarsi al sud dove sono attesi anche temporali con quota neve intorno ai 600-900m. Nella mattinata di domani i rovesci tenderanno a divenire nevosi sin verso i 400-500 m, in concomitanza con i fenomeni più intensi, ma andranno rapidamente ad esaurirsi a partire da nord, lasciando spazio ad ampie schiarite fino a cieli poco o parzialmente nuvolosi entro la serata.
Dal pomeriggio di giovedì le condizioni meteo inizieranno a migliorare, ma ci saranno forti venti settentrionali e le temperature diminuiranno ulteriormente, tanto che venerdì mattina farà freddo su tutte le regioni meridionali.
Nel corso della giornata di venerdì, invece, ci saranno ampie schiarite un po’ ovunque e sarà la prima vera giornata di sole da nord a sud, con temperature in aumento nel corso della giornata. Anche sabato il tempo dovrebbe mantenersi stabile mentre domenica si potrà avere un nuovo peggioramento dalla prossima settimana anche al sud.
Banchi di nebbia in graduale sollevamento. Vento da nord-nord-est con intensità di 23 km/h. Raffiche fino a 35 km/h. Temperature comprese tra -2°C e 2°C . Zero termico a 650 metri.
In considerazione dell’evoluzione meteorologica la protezione civile raccomanda particolare cautela nella guida a quanti avessero in programma di mettersi in viaggio nelle zone interessate dalle raffiche di vento, invitando a moderare la velocità ed a rispettare le distanze di sicurezza, soprattutto quando si percorrono i viadotti e le uscite dalle gallerie, tratti stradali generalmente più esposti ai venti.
©Riproduzione riservata