Comunità montane, boccata di ossigeno: arrivano dalla Regione 18 mln di euro
| di Vincenzo Di Santo«In questi giorni la regione invierà circa 18 milioni di euro per la forestazione. Le risorse, già disponibili nelle casse regionali, verranno ripartite tra gli enti delegati sulla base dell’accordo di programma quadro, e dopo la verifica del ministero relativi ai sopralluoghi effettuati presso le comunità montane».
Così Daniela Nugnes, consigliere del presidente Stefano Caldoro all’Agricoltura al termine dell’incontro svolto presso l’assessorato all’agricoltura, a cui hanno preso parte il presidente e il vicepresidente dell’Uncem Fai Cisl, Flai Cgil e Uila UiL. «Inoltre, è in programma – aggiunge la Nugnes – l’erogazione di circa un milione e 300mila euro prevista dalle rendicontazioni del primo bando della misura 226 del programma di sviluppo rurale PSR. La giunta regionale verificherà anche la possibilità di attivare, a titolo di acconto sul 2011/ 2012, una immediata anticipazione dei due dodicesimi delle risorse stanziate sul programma 05, pari a circa 12 milioni di euro».
Continua nella nota: «Sono fermamente convinta che sull’argomento ci debba essere un dialogo costante con tutte le parti. Per questo, per procedere alla riprogrammazione ed al rilancio della governance del settore e per ridefinire competenze e funzioni, in termini efficaci ed innovativi, abbiamo istituito un gruppo di lavoro permanente che si incontrerà ogni settimana, a cui parteciperanno tutte le parti che hanno responsabilità giuridiche in materia di forestazione (Comuni, Comunità Montane e Regione)».
©
©Riproduzione riservata