Gioco d’azzardo: Cobellis propone un osservatorio sulla ludopatia
| di Biagio CafaroContinua la lotta al gioco d’azzardo anche nel territorio del Cilento e Vallo di Diano. Il vallese Luigi Cobellis, capogruppo Udc al consiglio della regione Campania ha presentato al presidente Caldoro una proposta di iniziativa regionale in merito ad un tema sempre più attuale, ovvero un osservatorio sulla dipendenza dal gioco d’azzardo. La proposta dovrebbe fornire «uno strumento pensato per coordinare e produrre politiche di prevenzione contro una forma particolarmente diffusa e pericolosa di dipendenza: la ludopatia», ha scritto sul social network il deputato regionale. Molto probabilmente non è un caso se la proposta è nata proprio dall’ex sindaco di Vallo della Lucania, città dove nel 2011 si è registrata la maggior percentuale di giocate da parte di minorenni in Italia, ben il 35% delle giocate d’azzardo sono effettuate da minorenni.
All’osservatorio, secondo la proposta di Cobellis, dovrebbero essere destinati 300 mila euro per il 2013. Il compito dell’istituto, tra gli altri, sarà quello di «rilevare l’entità e la fisionomia dei comportamenti di gioco che possano tracimare in condotte problematiche e/o patologiche; Proporre strategie di prevenzione, diagnosi e interventi di cura e riabilitazione di concerto con gli enti e i servizi territoriali».
Uno strumento che si va ad affiancare ad altri come quello adottato dal sindaco di Sapri Del Medico, ovvero agevolare con contributi e riduzione delle tasse comunali tutte le attività commerciali che decidono di dismettere le slot machine.
©Riproduzione riservata