Giovani sud: Malafronte evidenzia l’importanza dei simboli civici
| di Biagio CafaroIl coordinamento provinciale di Salerno del movimento politico Giovani Sud presieduto dal segretario Francesco Malafronte in accordo con il presidente nazionale di Giovani Sud Antonio Napoli è indignato dopo aver letto la seguente affermazione di un noto consigliere provinciale dell’agro-nocerino-sarnese che dichiarava a mezzo facebook: «Sciogliere i movimenti inutili che rappresentano pensieri inutili».
Francesco Malafronte dichiara che bisogna rispettare tutti i movimenti, anche quando si ha un pensiero diverso, viceversa si rischia di ritornare indietro con la storia di mezzo secolo. In queste amministrative abbiamo analizzato i risultati principalmente dei comuni di Scafati e Pontecagnano, ove entrambi i sindaci eletti hanno rifiutato il dialogo con alcuni movimenti civici, ad esempio Giovani Sud, già presente sul territorio da molti anni ed in tutte le regioni del centro sud. Ed i sindaci eletti hanno pagato la non elezione al primo turno ed il rischio di non essere eletti al ballottaggio.
Francesco Malafronte conclude che è inutile creare nuove liste civiche quando sul territorio un candidato sindaco può inserire all’interno della sua coalizione movimenti civici già affermati nella società civile. E dispiace quando viene meno il dialogo, il dialogo è la base della democrazia. E dispiace non vedere nuovi professionisti provenienti dai movimenti civici vicini alla società civile al timone di aziende comunali, provinciali e regionali o ricoprire altri incarichi politici. Mi auguro che la nave cambia tragitto, viceversa siamo vicini ad un secondo titanic “politico”.
©Riproduzione riservata