Maltempo: allerta meteo al Sud, peggiorano le condizioni nel Cilento
| di Biagio CafaroGli ultimi giorni sono stati caratterizzati da un clima estivo. Il tempo mite di metà ottobre ha regalato a turisti e residenti gli ultimi bagni del 2013 nel Cilento. Clima però che è destinato a peggiorare nelle prossime ore con l’abbassamento delle temperature e piogge su tutto il Cilento e Vallo di Diano.
Per mercoledì 16 ottobre è allerta meteo al sud per il Dipartimento della Protezione civile nazionale
Proviene dall’Atlantico e tra oggi e domani attraverserà il nostro Paese: è la perturbazione che andrà ad interessare soprattutto le regioni centro-meridionali dove, oltre alle precipitazioni – localmente intense – si registrerà anche una forte intensificazione dei venti.
Sulla base delle previsioni disponibili e di concerto con le regioni coinvolte, cui spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.
L’avviso prevede dal pomeriggio-sera di oggi, martedì 15 ottobre, precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale su Lazio ed in successiva estensione anche a Basilicata, Calabria, Sicilia e Puglia.
I fenomeni potranno dare luogo a rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
Inoltre, dalle prime ore di domani, mercoledì 16 ottobre, si prevedono venti nord occidentali da forti a burrasca sulle due isole maggiori e sulla Calabria, in estensione anche a Basilicata e Puglia.
Il Dipartimento della Protezione Civile seguirà l’evolversi della situazione in contatto con le prefetture, le regioni e le locali strutture di protezione civile. Sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it) sono consultabili alcune norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo.
©Riproduzione riservata