Oasi dell’Alento, l’apertura del grande parco raddoppia il prossimo weekend
| di Federico MartinoApertura raddoppiata alla diga dell’Alento per il prossimo weekend. Sia sabato 16 che domenica 17 luglio, infatti, il complesso attrezzato resterà aperto al pubblico. Per la giornata di domenica è in serbo anche un fitto programma di eventi: il parco verde che costeggia il vasto lago accoglierà sia il raduno delle lambrette sia quello dello delle moto dell’associazione “I Lupi del Cilento”. Divertimento assicurato pure per i più piccini: appositamente dedicato ai bambini è infatti il grande evento teatrale “I tre porcellini” che avrà inizio alle ore 17,30.
Sia il sabato che la domenica, inoltre, si potranno fare visite guidate alla diga e ai sistemi di monitoraggio, solcare il grande lago a bordo del battello, scoprire i percorsi guidati dell’oasi e il suo incredibile patrimonio di biodiversità, noleggiare mountain bike, utilizzare il maneggio e seguire lezioni di equitazione (solo su prenotazione al numero 329/1268999), fare birdwatching e pic-nic nelle aree attrezzate, partecipare alle attività di animazione per grandi e piccini tra giochi a squadre, baby dance e balloon art (attività compresa nel costo di ingresso all’area).
Sono sempre attivi sia il ristorante per gustare tanti buoni piatti della dieta mediterranea sia il punto ristoro con panini e piatti freddi. Per prenotare un tavolo picnic è possibile contattare il numero 347/1531360. E per informarsi su tutti gli eventi in programma c’è il gruppo “Oasi Alento” su Facebook.
Le aperture dell’oasi del fiume Alento proseguono tutte le domeniche e i giorni festivi. Questo per far fronte alle numerose richieste di turisti e visitatori, che si spostano anche da molto lontano per trascorrere una giornata di sport o di relax a contatto con la natura, magari avvistando anche la lontra che vive in queste acque. E per assicurare il divertimento di grandi e piccoli, sono in programma tante attività di animazione.
rande spirito di collaborazione immediatamente instauratosi tra le varie realtà che concorrono alla realizzazione di un’iniziativa che non conosce precedenti ed aspira invece ad avere un grande futuro. La sfida di Amilcare Troiano presidente del parco è “battere mc donald’s ‘in trasferta’!”.
Per questo lunedì mattina, presso la camera di commercio, a porre la propria firma in calce al protocollo d’intesa che darà inizio al progetto lanciato dalla laureanda Letizia Pepe ci saranno Pierluigi Pompei professore dell’università degli studi di Camerino; l’assessore regionale all’agricoltura; gli assessori provinciali allo sport ed all’agricoltura,; il presidente del parco nazionale del Cilento – Vallo di Diano-Alburni, Amilcare Troiano; il sindaco di Pollica, il commissario straordinario dell’ept di Salerno, Ilva Pizzorno; il presidente di confesercenti Salerno, mancherà all’appuntamento, non a caso, la rappresentanza del New York athletic club composta dal presidente Michael Aufrichtig e due schermidori della nazionale statunitense, Daria Schneider e Adam Watson. costoro sbarcheranno in grande stile nel Cilento il 28 luglio e, dopo un tour volto alle conoscenze dei prodotti e delle meravigliose località del parco, aderiranno al protocollo presso il “centro studi dieta mediterranea”, a Pollica, in quella che è stata da molti idealmente riconosciuta come la “capitale mondiale” della dieta mediterranea e dove gli studi sull’alimentazione, la scherma e la valorizzazione del territorio si fonderanno in un week-end che promette di regalare grandi sorprese.
©Riproduzione riservata