Ecco le previsioni del tempo per Pasqua e Pasquetta

| di
Ecco le previsioni del tempo per Pasqua e Pasquetta

La nostra regione continua ad essere interessata da un campo di alta pressione ma nel corso della giornata di oggi (sabato) subirà un ridimensionamento a causa della formazione di un minimo depressionario nei pressi del golfo ligure, il quale spostandosi verso sud-est interesserà la nostra regione nella giornata di Pasqua determinando un moderato peggioramento delle condizioni meteorologiche.

Sabato 15 aprile
Iniziali condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso con tendenza ad ampie schiarite nel corso della giornata; tra il tardo pomeriggio e la serata nuovo incremento della nuvolosità ad iniziare dalle aree costiere. Temperature stazionarie, Venti deboli in prevalenza da ovest, mare quasi calmo o poco mosso.

Domenica 16 aprile
Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso con precipitazioni che saranno più attive nelle aree interne e montuose dove non si esclude qualche rovescio temporalesco. Va sottolineato che non avremo piogge continue e diffuse ma si tratterà di fenomeni che assumeranno carattere sparso e distribuiti in modo irregolare. Definitivo miglioramento in serata.Temperature in lieve calo ma con valori sempre attestati al di sopra della media del periodo; venti tra deboli e moderati, inizialmente da ovest mentre dal pomeriggio tenderanno a disporsi da nord. Mare mosso con moto ondoso in diminuzione dalla serata.

Lunedì 17
Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso; nel corso del pomeriggio addensamenti nuvolosi potrebbero interessare i settori appenninici dove non si esclude la possibilità di brevi ed isolati piovaschi; in serata ritorno a condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso ovunque. Temperature stazionarie, venti deboli da nord-est con tendenza a divenire occidentali dalla serata. Mare poco mosso.

Un possibile peggioramento a carattere freddo potrebbe realizzarsi a partire da mercoledì 19 quando masse d’aria piuttosto fredde raggiungeranno la nostra penisola, scavando un minimo depressionario sulle regione centrali adriatiche.

Si tratterebbe di un episodio simil-invernale il quale causerebbe, oltre ad un consistente calo delle temperature e un cospicuo rinforzo del vento, precipitazioni che assumeranno carattere nevoso in montagna fino a quote medie. Va sottolineato che episodi del genere non rappresentano un’eccezione per il mese di aprile, in quanto in passato –in questo periodo – spesse volte abbiamo assistito ad un ritorno del freddo tipico della stagione invernale. Questa tendenza necessita comunque di ulteriori aggiornamenti che potete seguire sul sito meteocilento.it.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata