Capaccio: sostegno alle piccole e medie imprese con FSE
| di Biagio CafaroLa Giunta della regione Campania ha affidato a Sviluppo Campania la gestione del Fondo Microcredito FSE, un fondo a sostegno dell’avvio e dell’investimento delle micro, piccole e medie imprese della Campania. Il fondo è rivolto, in particolare, a favorire persone in condizione di svantaggio economico, sociale e occupazionale: donne, giovani, disoccupati, immigrati e lavoratori a rischio di espulsione dal mercato del lavoro.
Il comune di Capaccio Paestum, su proposta del presidente della commissione Attività produttive Pasquale Mazza, aderirà al protocollo d’intesa promosso da regione Campania e Sviluppo Campania con gli enti locali, impegnandosi a promuovere e divulgare il Fondo Microcredito FSE attraverso uno strumento di supporto e orientamento verso i potenziali beneficiari del fondo. L’adesione al protocollo è stata approvata con delibera di Giunta comunale numero 292 del 12 ottobre 2012.
Oltre a informare i potenziali beneficiari sul ruolo del fondo e sulle modalità di accesso, il comune contribuirà a promuovere la nascita delle microimprese sul territorio e ad avviare azioni di promozione coinvolgendo anche gli stakeholder locali.
Il Fondo Microcredito FSE attinge a risorse a valere sugli assi I, II e III del programma operativo regionale Fondo Sociale Europeo 2007-2013. Il prestito varia da un minimo di 5000 a un massimo di 25000 euro, da restituire a rate mensili, a tasso d’interesse zero.
«E’ un’opportunità importante per le piccole e medie imprese del territorio. – sostiene il consigliere Pasquale Mazza – Oltre a prevedere prestiti a tasso d’interesse zero, infatti, sarà possibile iniziare a pagare a partire dal settimo mese dall’attivazione del prestito».
«In questo delicato momento di crisi economica bene vengano tutte le iniziative tese a promuovere lo sviluppo economico del territorio. – afferma il sindaco Italo Voza – Il Fondo Microcredito FSE, tra l’altro, ha anche il pregio di rivolgersi ad una fascia che più di altre necessita di sostegno e stimoli».
©Riproduzione riservata