“Festa di Roscigno Vecchia”. Parte la 18° Edizione
| di Lucia CarielloNon è semplice tracciare una linea evolutiva di un paese quale Roscigno noto nelle fonti medievali con il toponimo di Russigno e Ruscigni, e che solo dal 1600 assunse l’attuale denominazione di Roscigno.
Le sue origini si perdono nei secoli lontani.
Le bellezze naturali del suo territorio e le tracce di insediamenti umani succedutisi nel corso dei secoli lo rendono un caso di studio del tutto particolare; parliamo, infatti, di un paese a vocazione agricola e pastorale che ha subito una costante marginalità conservando, per tal ragione, fino agli anni ’60 una viabilità strutturata ancora su vecchie mulattiere e antichi tratturi e che solo di recente ha compreso l’immenso patrimonio storico – artistico che gelosamente custodisce.
Ecco allora che proprio in virtù di tale presa di coscienza il 17 di questo mese per avrà luogo la 18° Edizione della Festa di Roscigno Vecchia.
Parliamo di un evento patrocinato da Regione Campania, Provincia di Salerno, Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano, Comunità Montana Alburni, Ente provinciale per il turismo di Salerno, Bcc “Monte Pruno” di Roscigno e Laurino e dal Comune di Roscigno.
L’evento ha quale fil rouge il progetto “Città Museo Roscigno Vecchia – Frequentando il passato: luoghi, cose” e presenta al suo interno un programma che spazia dalla cultura all’enogastronomia al gioco, per terminare, infine, con la musica.
Va ricordato, in particolare, la presentazione del progetto “Città Museo: un percorso di ricordi e di emozioni tra luoghi, cose e segni del passato” che si terrà alle 10,30.
All’incontro parteciperanno Luca Iannuzzi sindaco di Roscigno, Thomas Resciniti presidente “Roscigno Vecchia Foundation” e Michele Albanese direttore generale Bcc “Monte Pruno di Roscigno e di Laurino”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©Riproduzione riservata