Autostrade: chiuso lo svincolo di Padula per un giorno
| di Federico MartinoL’Anas comunica che, per la prosecuzione dei lavori di realizzazione della nuova autostrada, giovedì 19 gennaio 2012, nella fascia oraria compresa tra le ore 9.00 e le ore 17.00, sarà chiuso al traffico il tratto dell’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, compreso tra gli svincoli di Padula e Lagonegro nord, in entrambe le direzioni.
Il provvedimento si rende opportuno per ripristinare il doppio senso di circolazione in carreggiata sud tra i km 112,500 e 121,000, necessario per consentire il completamento del nuovo tratto autostradale del 2° macrolotto entro il prossimo periodo primaverile.
Il nuovo dispositivo di traffico è stato discusso oggi, martedì 17, nella riunione del comitato Operativo viabilità, presso la Prefettura di Potenza, dove sono state anche programmate le iniziative a tutela della circolazione, (quali chiusure limitate dei tratti a due corsie per senso di marcia delle nuove carreggiate autostradali) e la verifica del piano di gestione delle emergenza climatiche 2011-2012.
All’incontro, presieduto dal Capo di Gabinetto dott.Luca Rotondi, sono intervenuti i rappresentanti delle Prefetture di Salerno e Cosenza, il capo compartimento Anas dell’A3 ing. Sebastiano Wancolle, i dirigenti del compartimento Anas viabilità di Potenza, la polizia stradale, i vigili del Fuoco, le forze dell’ordine e gli Enti locali competenti per territorio. Nel periodo dei lavori il personale Anas, in stretta collaborazione con la polizia stradale, garantirà la massima assistenza agli utenti in termini di viabilità e di sicurezza per ridurre al minimo i disagi, agevolando la percorrenza del tratto autostradale tramite manovre di regolazione del traffico sui soli mezzi pesanti.
Nella giornata di chiusura di giovedì 19 gennaio, i veicoli leggeri in direzione sud verranno deviati allo svincolo di Padula/Buonabitacolo, proseguiranno sulle statali 19 e 585 con rientro in A3 allo svincolo di Lagonegro Nord. Percorso inverso per i veicoli in direzione Salerno. I mezzi pesanti in direzione Salerno verranno deviati con uscita obbligatoria allo svincolo di Lauria Nord con prosecuzione sulle statali 653, 92 e 598 e rientro in A3 allo svincolo di Atena Lucana. Per i mezzi pesanti in direzione Reggio Calabria si consiglia l’uscita allo svincolo di Atena Lucana.
©Riproduzione riservata