Osservatorio sulla Ludopatia, è polemica tra Pica e Cobellis

| di
Osservatorio sulla Ludopatia, è polemica tra Pica e Cobellis

Da una parte Luigi Cobellis capogruppo Udc al consiglio regionale della Campania, che ha visto approvare la sua proposta di istituire un osservatorio regionale sullle dipendenze del gioco d’azzardo. Dall’altra parte Donato Pica consigliere regionale per il Pd, che reputa tale provvedimento uno strumento “pletorico”.  Tra i due anche un altro consigliere del Pd, Marciano, il quale sarebbe «curioso di sapere chi è il consigliere regionale esperto di ludopatia».

Così Luigi Cobellis: «Voglio esprimere grande soddisfazione per l’approvazione di una proposta di iniziativa regionale che ho fortemente voluto e che punta alla istituzione di un Osservatorio Regionale su una delle dipendenze più diffuse e pericolose dei nostri giorni: la ludopatia».

Pica, insieme ad Antonio Amato, Ugo De Flavis, Carmine Sommese e Michele Schiano Di Visconti, nel gennaio del 2012 già aveva presentato una proposta di legge a favore delle persone affette dal Gioco d’Azzardo Patologico e in considerazione di ciò il consigliere del Pd pronuncia parole amare in riferimento all’approvazione dell’osservatorio sulla ludopatia: «Ancora una volta mortificato il ruolo legislativo del consiglio regionale e delle commissioni consiliari si è preferito operare a stralcio, dando vita ad un organismo pletorico, addirittura presieduto da un consigliere regionale senza rendersi conto che il primo e indispensabile passaggio è rappresentato dal riconoscimento del gioco d’azzardo patologico e dal suo inserimento nei livelli essenziali di assistenza».

«Purtroppo – conclude Pica – come spesso accade in questa legislatura non vi è considerazione alcuna del lavoro che si cerca di portare avanti nell’interesse esclusivo della comunità».

Anche un altro consigliere del Pd, Antonio Marciano, non le manda a dire: «Nella finanziaria viene istituito l’Osservatorio per il gioco d’azzardo. Ma a presiederlo, invece che un esperto, come il buon senso suggerirebbe, c’è un consigliere regionale. Sarei curioso di sapere chi è il consigliere regionale esperto di ludopatia».

Pronta la risposta di Cobellis: «Spiace che qualcuno non abbia capito la portata di questa innovazione e abbia voluto a tutti i costi polemizzare. L’intervento del consigliere Marciano sul tema è viziato da un evidente spirito di partigianeria, di faziosità vera e propria, che non gli ha permesso di gioire per l’approvazione di un provvedimento che avrebbe dovuto vedere l’unanime consenso delle forze politiche».

©


Consigliati per te

©Riproduzione riservata