Giuseppe Cirillo e il suo studio su Gioi nei secoli XVI-XVIII
| di Giuseppe GalatoUn attento studio su Gioi nei secoli XVI-XVIII. E’ questo il tema del libro «Il processo di aristocratizzazione dello spazio. Stati feudali nello Stato napoletano. Gioi (secoli XVI-XVIII)» di Giuseppe Cirillo, edito dal Centro di Promozione Culturale per il Cilento, che sarà presentato domani (18 maggio) presso l’aula consiliare del Comune di Gioi alle ore 17.30.
L’autore parte dal dibattito storiografico tra centro e periferia analizzando le diverse sfere di potere, ma poi nelle quattro parti in cui è suddiviso il libro viene ad analizzare le particolarità presenti nello Stato di Gioi. Nella prima parte viene a scandagliare la razionalizzazione degli spazi urbani e territoriali. Nella seconda parte incentra la sua attenzione sul passaggio dagli stati feudali a quelli territoriali. Nella terza parte esamina la rottura degli equilibri tradizionali. Nell’ultima parte si sofferma sui nuovi spazi politici e sociali aristocratici osservando alcune famiglie dello Stato di Gioi.
La presentazione del libro di Cirillo è il primo incontro della terza edizione della kermesse culturale «Un libro…al mese», organizzata dal Comune in collaborazione con le associazioni territoriali e l’Unione dei Comuni Valle dell’Alento.
«Inizia così il nostro percorso culturale 2013 che si concluderà a settembre – afferma il sindaco Andrea Salati – e che si snoderà tra le varie specificità territoriali per scoprire un Cilento inedito e sconosciuto ai più». Alla presentazione, moderata da Antonietta Cavallo, prendono parte: Michele Santangelo, don Guglielmo Manna, Amedeo La Greca e l’autore Giuseppe Cirillo.
In sala presenti le mostre pittoriche e scultoree opera di: Mario Romano, Maria Rosaria Verrone, Yvonne Zellweger e Giuseppe Manigrasso.
Gli altri incontri in calendario sono: 29 giugno «Le piante spontanee alimentari del Parco» di Dionisia De Santis; 13 luglio «La pasta nella dieta mediterranea (e non solo…)» di Giovanni Ardolino; 17 agosto «T’aggia fa verè ‘u Ciliento» di Domenico Volpe; 7 settembre «Vuci» di Mauro Ruggiero e Jan Maruna. Evento speciale: 15 giugno Premio di Poesia «Antonio Romano».
©Riproduzione riservata