Dissesto idrogeologico. Donato Pica scrive all’assessore Edoardo Cosenza
| di Lucia CarielloCon una nota inviata nella giornata di ieri all’attenzione dell’Assessore regionale Edoardo Cosenza, il Consigliere regionale Donato Pica richiama l’attenzione della Giunta regionale sul grave fenomeno del dissesto idrogeologico nei comuni del salernitano.
Nella missiva Pica evidenzia che già in precedenza attraverso un’apposita interrogazione a risposta scritta, datata 9/12/2010, si sottoponeva all’attenzione la grave situazione venutasi a creare in vari Comuni del Cilento interno, a causa di preoccupanti fenomeni di dissesto idrogeologico e di consistenti movimenti franosi con la conseguente interruzione della viabilità ordinaria.
Ancora oggi, ad otto mesi dalla stessa, appaiono tuttora di estrema pericolosità le condizioni delle infrastrutture stradali in località Sammaro del Comune di Sacco, lungo la SP. N. 342 del Comune di Roscigno e nel Comune di Piaggine.
“Per tutte le necessarie opere di ripristino e di messa in sicurezza, oltre ai primi urgenti lavori già assicurati, risulta improcrastinabile un piano organico di interventi che tenga conto di oggettive peculiarità geomorfologiche e che comunque impedisca l’isolamento delle aree interne del Cilento già di per sé penalizzate per una serie di contingenze socio-economiche – dichiara Pica – a tale proposito, ritengo necessario l’intervento urgente da parte della Giunta regionale ed in primis dell’Assessore Cosenza che non può non tener conto delle criticità evidenziate a valere sulle disponibilità finanziarie proprie della Regione Campania o di rinvenienza statale per dare immediate risposte al territorio in questione” conclude Pica.
©Riproduzione riservata