Agropoli, inaugurata nuova sede del giudice di pace (FOTO)
| di RedazioneTaglio del nastro questa mattina, sabato 18 gennaio 2014, per la nuova sede del giudice di pace di Agropoli. Alla cerimonia di inaugurazione hanno preso parte il sindaco Franco Alfieri, il presidente del tribunale di Vallo della Lucania Elisabetta Garzo, il presidente della corte di appello di Salerno Matteo Casale, il giudice di pace di Agropoli Giuseppe Baldo, e Sabrina Capozzolo, deputata Pd, insieme ad amministratori e operatori della giustizia del territorio.
I nuovi uffici saranno ospitati nei locali di proprietà comunale ubicati al secondo piano della palazzina polifunzionale di Via Pio X, al centro della città. «Oggi è una bella giornata per Agropoli – ha dichiarato il sindaco Alfieri – e per la giustizia ringrazio per la collaborazione, interessamento e per la passione il presidente del tribunale di Vallo della Lucania Elisabetta Garzo ed il presidente della corte di appello di Salerno Matteo Casale. Siamo tutti particolarmente felici per questa inaugurazione, importante non solo per Agropoli ma per tutti i comuni che gravitano nella giurisdizione del giudice di pace. Come amministrazione comunale, qualche mese fa, abbiamo assunto un impegno che è diventato un dovere. Rispetto ad un momento in cui lo Stato batte ritirata rispetto a servizi e ai diritti dei cittadini, abbiamo dimostrato con la nostra volontà e determinazione che è possibile porre un punto fermo rispetto ad un eventuale ipotesi di soppressione del giudice di pace. Abbiamo speso tutte le energie per mettere a disposizione un immobile dignitoso, al centro della città»
Mentre il coordinatore del giudice di pace di Agropoli, Giuseppe Baldo ha dichiarato: «Abbiamo realizzato questo trasferimento, grazie ad un lavoro di squadra e alla disponibilità dell’amministrazione comunale che ha messo a disposizione la nuova struttura. E’ un momento significativo anche per evitare una paventata soppressione o accorpamento al giudice di pace di Vallo della Lucania. Rivolgo un pensiero a chi mi ha preceduto, in particolare a Volpe, Cassese, De Feo e Di Luccia».
«Oggi è uno di quegli eventi controcorrente, poiché viviamo un’attualità dove tutto viene chiuso – dichiara Sabrina Capozzolo deputata Pd – dove c’è la volontà e la possibilità di intervenire si riescono a raggiungere risultati positivi come questo, un esempio anche per altre realtà attraverso la rivalutazione delle reali esigenze del territorio e dell’utenza».
L’ufficio del giudice di pace di Agropoli è un servizio fondamentale per la popolazione dell’attuale mandamento con circa 50mila abitanti, comprendente i comuni di Castellabate, Cicerale, Laureana Cilento, Lustra, Montecorice, Ogliastro Cilento, Omignano, Perdifumo, Prignano Cilento, Rutino, Serramezzana, Sessa e Torchiara.
©
©Riproduzione riservata