A Piaggine ‘Versi sotto gli irmici’, concorso letterario
| di Biagio CafaroL’associazione ‘Pro loco Cervati Piaggine’ con il patrocinio morale del comune di Piaggine indice la prima edizione del concorso letterario ‘Versi sotto gli irmici’. Piaggine è un piccolo paesino sulle montagne del Cilento, ai piedi del monte Cervati, che subisce come tanti paesini l’abbandono per motivo di lavoro daparte dei giovani.
Il concorso letterario è diviso in 4 sezioni, due a tema ‘Versi in soffitta, sotto gli irmici’ e due a tema libero che a loro volta si dividono in ‘Poesia’ e ‘Narrativa.
«Gli irmici sono i coppi antiche che ancora ricoprono le soffitte dei paesini di montagna – recita il regolamento del concorso –. Lasciatevi ispirare da un piccolo paesino sotto la grande montagna, dai suoi tetti ricoperti di neve e d’inverno e roventi per il sole d’estate. Anche il ritrovarsi in una soffitta, sotto gli irmici, è fonte d’ispirazione. Abbandonatevi ai ricordi, trasportati dagli oggetti di cui esse sono strapiene: vecchi quaderni, foto, cianfrusaglie e bauli. In ognuno di essi, ogni famiglia conserva il proprio passato».
La scadenza è fissata per il 31 maggio 2014. Per tutte le informazioni e su come partecipare cliccate qui
©
Twitter @BiagioCafaro
©Riproduzione riservata