Castellabate, Spinelli non si ferma. Approvato nuovo progetto

| di
Castellabate, Spinelli non si ferma. Approvato nuovo progetto

La giunta comunale di Castellabate viaggia veloce come un treno. La notizia degli ultimi giorni è stata quella dell’approvazione da parte dell’amministrazione di installare la rete wi-fi libera in tutto il comune. Il progetto partirà a breve e darà priorità alle aree più importanti della cittadina di ‘Benvenuti al sud’.

«Proteggiamo la spiaggia» La nuova iniziativa, rigurda invece la realizzazione di una scogliera aderente a protezione del costone della spiaggia della “Grotta” nella frazione San Marco. Il lavoro richiede urgenza e prevede lo spostamento della scogliera che attualmente si trova in prossimità della spiaggia, per riposizionarla in parallelo alla costa. Gli studiosi hanno infatti confermato che la scogliera, così com’è oggi, non solo non protegge la spiaggia dall’erosione costiera ma, influendo sulle correnti del mare, finisce addirittura per favorirla. L’intervento ha naturalmente anche lo scopo di mettere in sicurezza il litorale sabbioso.

I lavori, che «inizieranno al più presto al fine di rendere la spiaggia della Grotta fruibile entro l’estate», prevedono un importo pari a 48.104,61 euro. La copertura finanziaria, considerato che si tratta di un intervento urgente, verrà garantita dai fondi del bilancio comunale.

Le parole del primo cittadino «Per la spiaggia della Grotta è previsto un progetto più ampio per proteggere il litorale dall’erosione e per la messa in sicurezza. – spiega il sindaco Costabile Spinelli – Sebbene non siano ancora disponibili i fondi necessari, abbiamo ritenuto comunque di intervenire, pur dovendo utilizzare fondi comunali, perché questo intervento è una priorità della frazione di San Marco e uno degli obiettivi della nostra programmazione. Per cui effettueremo i lavori più urgenti, in modo da mettere in sicurezza la spiaggia entro l’estate, rendere più agevole la balneazione e per limitare il più possibile l’erosione».

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata