Santa Marina: respinto il ricorso contro Fortunato sull’incopatibilità
| di Biagio CafaroRespinto dalla suprema corte di cassazione il ricorso nei confronti di Giovanni Fortunato, proposto da Michele Tagliaferri e Pasquale Giudice. La vicenda risale al 2012, quando il tribunale di Napoli dichiarò estinto il ricorso sostenuto da Massimo Di Palma nei confronti di Giovanni Fortunato, poiché Di Palma riteneva che la carica di consigliere regionale fosse incompatibile con il ruolo del sindaco del comune di Santo Marina, ricoperto, all’epoca dei fatti, da Fortunato.
La sentenza è stata impugnata da Michele Tagliaferri e Pasquale Giudice. Con sentenza del 17 febbraio 2011 la Corte d’Appello di Napoli ha rigettato l’impugnazione, ritenendo infondato il motivo del ricorso. A fondamento della decisione la Corte ha dichiarato l’inammissibilità della domanda originaria, osservando che il ricorso in primo grado era stato proposto prima della delibera di convalida dell’eletto.
Duro il commento di Giovanni Fortunato: “Questi sono i personaggi che hanno amministrato e che vogliono amministrare la cosa pubblica, che non accettano il volere degli elettori e cercano in ogni modo di distruggere qualsiasi azione di sviluppo e di rilancio del territorio, tentando di colpire la persona che sta ridando dignità a questa terra evitando soprusi e clientelismi”.
©Riproduzione riservata